Già da tempo il 2012 era stato definito dalle più importanti aziende produttrici di televisioni come l'anno caratterizzato dallo standard 4K, o anche chiamato Super HD, quella tecnologia che in futuro si preannuncia verrà applicata anche al mondo di videocamere e fotocamere reflex.
Toshiba, una delle maggiori realtà nel campo dell' Information Technologies ha deciso di stupire sul serio e già, in occasione del CES (Consumer Electronic e Show) di Las Vegas 2012, il più grande evento dell'elettronica di consumo, aveva annunciato la TV 4K, dotata di una risoluzione 3820x2160 pixel (da qui il nome "4K" che indica l'approssimazione dei suoi pixel: "4mila"), con la capacità di fare un upscaling da HD a QFHD (Quad Full High Definition), ovvero il doppio dello standard 1080p HD sia per altezza che per larghezza, e la capacità di convertire il 2D a 3D.
Questa nuova TV 3D ha già fatto il suo debutto negli Stati Uniti e a breve sarà in arrivo anche sui nostri mercati. Il nuovo prodotto della Toshiba è un televisore 3D con display da 55" che si avvale di una tecnologia innovativa capace di seguire lo sguardo di coloro che stanno guardando la TV con l'ausilio di lenti particolari capaci di dirigere la luce separata nei due occhi e in ben 9 angolazioni diverse. Questo sistema renderà così possibile allo spettatore la visione dei propri programmi preferiti senza l'indispensabile, e a volte fastidioso, uso degli occhialini.
A rafforzare l'obiettivo della diffusione di questo nuovo standard per la risoluzione del cinema digitale ci ha pensato anche il regista Peter Jackson (Regista e Produttore della Trilogia Il Signore degli Anelli e King Kong), il quale ha deciso di girare i suoi prossimi films (The Hobbit, The Hobbit: Un viaggio inaspettato e The Hobbit: There and Back Again) in 4K, così che avremo una garanzia in più per assicurarci una definizione delle immagini superlativa.