L’Associazione di Promozione Sociale Comunicare Digitale organizza lunedì 5 dicembre a Siena un convegno sulla Televisione Digitale Terrestre. All’evento partecipano i principali Broadcaster Nazionali (Rai, Mediaset e Telecom Italia), i rappresentanti delle Istituzioni e delle Autorità di Controllo, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il Cnipa, le principali società dell’industria, tra le quali Consorzio Triveneto, Enterprise D.A., Telecom Italia e Bassnet.
È prevista una sessione speciale dedicata alla Pubblica Amministrazione ed alle esperienze maggiormente significative presenti in Italia, allo scopo di illustrare ed analizzare le iniziative di maggior eccellenza per la Community Digitale Europea.
Il tutto si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato di Siena e vi sono state oltre 320 iscrizioni, che, di fatto, hanno esaurito i posti disponibili presso lo splendido scenario della Sala, posta nel Centro Storico della città toscana. Oltre 90, poi, le Società presenti al Convegno. È prevista la presenza di delegati e rappresentanti di Società ed Istituzioni dalla Spagna, per l’interesse a condividere l’esperienza comune sulla Dtt ed in vista del Bilaterale, previsto a Madrid, per il 10 marzo 2006.
Anche a Roma però, sempre lunedì 5, si parlerà del digitale nello scenario dei media nel corso di un evento (articolato, per la verità su più giorni) promosso dal Dipartimento comunicazione e spettacolo dell’Università Roma Tre e da Armilla Eventi. Al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre lunedì mattina si svolgerà dunque il convegno “Switchover: la transizione al digitale nella convergenza fra telecomunicazioni, media, internet”, promosso anche in collaborazione con l’ISIMM.
La Prima sessione sarà “Switchover. La complessa transizione dall’analogico al digitale. Il caso italiano nel contesto della globalizzazione”. Sono previsti interventi di Fedele Confalonieri, Paolo Gentiloni, Michele Lauria, Enrico Menduni, Claudio Petruccioli, Antonio Pilati.
La seconda sessione verterà sul tema “Contenti i providers? L’offerta di contenuti e servizi nell’epoca del digitale”. Interverranno Tullio Camiglieri, Alessandro Corsi, Piero De Chiara, Federico Di Chio, Paolo Di Domenico, Giampiero Gamaleri, Michele Gatta, Antongiulio Lombardi, Carlo Nardello, Peppino Ortoleva, Gianni Quinto, Fabrizio Salini, Egidio Viggiani.
Segnaliamo poi alle 16,30 la quarta sessione: “La radio e i media sonori nella convergenza digitale”, con Marcello Del Bosco, Eduardo Montefusco, Franco Monteleone, Sergio Natucci, Giorgio Simonelli, Gianluca Stazio.