La Polizia postale ha scoperto un’attività illecita su tutto il territorio indagando 22 persone per violazione del diritto d’autore. Una società di distribuzione per conto di una rete satellitare albanese vendeva abbonamenti, decoder e smart card. Il sistema permetteva di ricevere partite di serie A e di Champions, eventi per i quali Sky ha i diritti in esclusiva. Sequestrate 1.300 smart card e 1.200 decoder.
Ed è stato proprio su denuncia di Sky Italia che la polizia postale di Milano, ha eseguito 22 perquisizioni che hanno consentito di sequestrare 139 mila euro, 1.300 smart card, 1.200 decoder oltre a numerosi dati relativi agli utenti che hanno acquistato questi strumenti. Chiusa anche la pagina web usata per pubblicizzare l’illecita attività di distribuzione del materiale che era stato messo sul mercato dalla stessa Sky perché non più compatibile con le nuove tecnologie adottate.
Nel sito venivano specificate le modalità di pagamento degli abbonamenti con bonifico bancario, attraverso il conto corrente postale o tramite ricarica con carta di credito. Le persone indagate sono di nazionalità italiana e albanese, che in concorso procacciavano abbonati a cui facevano poi recapitare i decoder e le smart card.
L’indagine è stata condotta nell’ambito dell'attività di contrasto alla violazioni in materia di diritto d’autore dagli agenti del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia di Milano congiuntamente ad altri Compartimenti di Polizia Postale in tutta Italia.