Ha una diagonale di oltre due metri e mezzo il nuovo titano dei display al plasma svelato negli scorsi giorni da Samsung. Secondo il noto produttore coreano, il nuovo schermo (detto anche PDP, Plasma Display Panel) surclassa tutti i prodotti rivali, incluso il modello da 80 pollici presentato a gennaio dalla stessa Samsung.
Il PDP da 102 pollici ha una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, una luminosità di 1.000 candele e un contrasto di 2.000 a 1. Secondo il suo produttore, il nuovo display utilizza una serie di tecnologie coperte da oltre 100 brevetti.
Samsung conta di iniziare la produzione in volumi di PDP da 80 e 102 pollici durante la prima metà del prossimo anno. Attualmente la dimensione standard, specie per i televisori al plasma, è di 42 pollici, con un progressivo incremento della diffusione di modelli da 50 e 60 pollici.
Almeno inizialmente, gli schermi al plasma di dimensioni più elevate verranno utilizzati all’interno di supermercati, aeroporti e sale riunioni.
Rispetto alla tecnologia LCD, quella al plasma risulta al momento più adatta per costruire display di grandi dimensioni: è per tale ragione che gli LCD, fino a questo momento, si sono diffusi maggiormente sul mercato dei monitor per PC e dei televisori sotto i 40 pollici.