Tdk ha sviluppato un prototipo di Blu-ray Disc con una capacità di ben 100 Gb. Il più avanzato supporto ottico che sia mai stato realizzato, raddoppia sia la capacità sia la velocità di registrazione rispetto agli attuali standard Blu-ray. Infatti, una capacità tanto elevata, ottenuta grazie alla tecnologia Blue ray, significa poter immagazzinare in un singolo disco un vasto assortimento di contenuti senza comprometterne la qualità. Il prototipo Blu-Ray Disc 100 Gb può immagazzinare all’incirca 9 ore (24 Mbps) di video ad alta definizione.
Presentato di recente a Tokyo, il nuovo prototipo ha una velocità di trasferimento dati di 72 megabits al secondo, raddoppiando così il livello dei 36 Mbps dell’attuale Blu-Ray Disc. L’incremento della velocità di registrazione è reso possibile grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di rivestimento dello strato registrabile: lo standard iniziale del Blu-ray Disc consentiva, infatti, una capacità di 25Gb per il singolo strato e di 50 Gb per il multistrato. Per raggiungere i 100 Gb di capacità, il prototipo di Tdk incorpora quattro strati da 25 Gb ciascuno. Come ogni Blu-ray Disc, anche questo ha un unico lato di registrazione.
Tdk è la prima azienda ad annunciare un prototipo funzionante con una capacità di 100 Gb, conferendole così una posizione di leadership nel campo del potenziamento delle prestazioni dei media ottici.