: È nato l’HD Council

È nato l’HD Council

I professionisti coinvolti nel passaggio all’Alta Definizione riuniti in un’associazione con una “mission” comune: sostenere lo sviluppo del formato HD in Italia.

L’avvento anche in Europa della televisione digitale via satellite in alta definizione non avverrà in tempi indefiniti o lontani: anzi, si procede a passo spedito ed è ormai grande l’interesse delle maggiori aziende della filiera televisiva italiana nei confronti dell’HDTV (High Definition Television). Questa tecnologia ci riserva una qualità audiovisiva ed una nitidezza di immagini, colori e suoni sorprendente in rapporto all’attuale situazione.

E proprio in seguito a tanto fermento e interesse, i professionisti coinvolti nel passaggio all’HD – da coloro che hanno un ruolo attivo nel processo di acquisizione dei contenuti a coloro che si occupano della distribuzione e della fruizione degli stessi – si sono recentemente riuniti in un’associazione ed hanno dato vita all’HD Council. È una nuova realtà che raduna in un unico gruppo Enti, Istituzioni, professionisti e Aziende, con una struttura articolata in settori – i “council” – a seconda delle aree di competenza, in rappresentanza delle diversa comunità – Scuola e Università, TLC Broadcasting e Cinema, Integratori e Distributori, Prosumer e foto, HD Expert.

“L’obiettivo primario che sostiene l’attività dell’associazione – afferma Franco Panadisi, Presidente di HD Council – è quello di creare e supportare iniziative per la promozione dell’utilizzo e la diffusione in Italia delle tecnologie per l’alta definizione attraverso attività di diversa natura, dalla comunicazione e divulgazione di notizie alla formazione, fino alla creazione di importanti eventi mirati”. “D’altra parte – continua Marco Brighel, delegato regionale HD Council – come in tutti i momenti di transizione (lo è già stato per il satellite e il digitale terrestre) c’è ancora una certa confusione e le notizie possono essere persino fuorvianti: una forma di aggregazione e confronto delle esperienze quale quella dell’HD Council è sentita come necessaria da tutti gli addetti ai lavori, dai freelance ai produttori televisivi, dagli attori della Grande Distribuzione a quelli dell’Home Entertainment”.

L’associazione, che stima di raggiungere entro l’estate 2005 più di 3.000 adesioni, si pone come motore del processo di evoluzione che sottende la realtà dell’alta definizione e del “glass to glass process” (dalla telecamera allo schermo), in termini di marketing ed anche di formazione e divulgazione al servizio dell’intera filiera.

Primo progetto in essere: la partecipazione, nell’ambito dell’area dedicata all’Alta Definizione, alla prossima edizione del SAT Expo di Vicenza.

Fonte Millecanali

anche in: Home Cinema , , , ,

Articoli correlati

High Definition Television

Standard televisivo ad alta definizione. Offre un'immagine composta da 720 linee, con 1.280 pixel per linea, per un totale di 921.600 pixel. Viene chiamata anche 16:9, dalla proporzione fra base ed altezza dello schermo.