“Stiamo studiando iniziative per far saltare i contratti del digitale terrestre perché ha svenduto i diritti tv. L’accordo era che si sarebbero rispettate le tariffe di mercato, e le tariffe di mercato sono quelle di Sky”. L’annuncio di Riccardo Garrone, presidente della Sampdoria, arriva a margine della presentazione di una nuova Fondazione culturale dedicata al padre Edoardo, rispondendo ad una domanda sulla nuova alleanza con Della Valle per la battaglia in Lega.
“Stiamo mettendo a punto – ha spiegato Garrone – un consorzio per pesare di più nella negoziazione dei diritti televisivi e per portare diversi equilibri nella ripartizione dei ricavi. Il digitale terrestre aiuta certamente la fruizione del calcio in televisione, ma crea problemi nei rapporti con Sky. In ogni caso Galliani ha chiarito che ci vorranno anni perché il digitale terrestre si affermi”. Secondo il presidente blucerchiato “nel calcio non è come in economia; nel calcio bisogna capire che non esiste solo la propria società, ma che essa fa parte di un sistema. Di questo non c’é stata consapevolezza”.
Garrone ha poi ribadito la sua soddisfazione per “l’impresa storica di Torino, una vittoria che si è ripetuta solo quattro volte in 54 anni e che rappresenta la prima per Novellino”. “Ora – ha concluso – dovremo affrontare due squadre toscane, domani la Fiorentina e poi il Livorno di Spinelli. Spero che arrivino nuove soddisfazioni. Mi dispiace per la situazione dei viola, mi dispiace per Zoff, ma il campo è fatto così. Noi dobbiamo fare passo dopo passo; il problema è quello di arrivare a livelli che sembravano irraggiungibili”.