A partire dall’inizio del girone di ritorno del Campionato 2004-2005 (22-23 gennaio 2005) LA7, la tv del Gruppo Telecom Italia Media, trasmetterà in diretta sul digitale terrestre tutte le partite di Serie A giocate sui campi di Cagliari, Palermo, Fiorentina, Chievo, Lecce, Reggina, Brescia, Bologna e Parma.
Le trasmissioni delle partite saranno visibili in modalità pay-per-view attraverso una scheda prepagata chiamata “LA7 Cartapiù”. I clienti non dovranno sottoscrivere alcun abbonamento e pagheranno solo gli eventi che avranno scelto di vedere.
La carta sarà acquistabile dal 15 gennaio 2005 presso i principali negozi di elettronica al prezzo promozionale di 10 euro (iva inclusa) con 5 partite già incluse e potrà essere utilizzata da tutti gli spettatori che possiedono un decoder digitale terrestre e sono coperti dal relativo segnale. L’offerta promozionale sarà valida per i primi mesi del 2005 e il cliente potrà scegliere le partite fra quelle del girone di ritorno del Campionato in corso. LA7 Cartapiù sarà, inoltre, venduta in abbinamento con alcuni modelli di decoder digitale terrestre, con tagli da 1 o 3 partite incluse.
La carta viene attivata chiamando il call center al numero 199 151 151 al costo massimo di 14,25 centesimi al minuto. Esaurite le partite già incluse nella carta, LA7 Cartapiù non scade e non deve essere riacquistata, ma è ricaricabile acquistando altre partite. Le ricariche avranno diversi tagli e il prezzo di ciascuna partita del campionato 2004/2005, oltre quelle già incluse nella carta, sarà di 3 euro.
Le modalità di ricarica sono molteplici, a scelta del cliente: presso i rivenditori autorizzati oppure con carta di credito chiamando il call center o via internet collegandosi al sito www.la7.it.
Il segnale sarà criptato con tecnologia Irdeto, compatibile con i decoder disponibili sul mercato e con le tecnologie usate da altri operatori. Con un solo decoder il cliente potrà quindi utilizzare le carte di diversi operatori e vedere tutte le partite della propria squadra, in casa e in trasferta.
Il lancio del nuovo servizio dedicato inizialmente al calcio sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata su carta stampata, radio e tv. Dopo la sperimentazione nel primo semestre 2005, il servizio entrerà a regime e si arricchirà di nuovi contenuti, a partire dalla stagione 2005/2006.
L’operazione ha durata triennale e rientra nel progetto di tv digitale terrestre di Telecom Italia Media, nel cui ambito è stata raggiunta ad oggi una copertura di rete pari al 67% circa della popolazione.