Il futuro per il digitale terrestre si realizzerà sui contenuti. È una
condizione già sottolineata durante la Seconda Conferenza sul Digitale
terrestre organizzata dalla Fondazione Bordoni a SAT expo 2004. Ed, infatti,
a pochi mesi di distanza, sul mercato sono giunte le prime novità: 3500
carte prepagate per accedere a contenuti hard criptati sul digitale terrestre.
Il lancio è avvenuto per opera di Marco Crispino, chief executive officer,
di Conto Tv.
Tra le due e le tre di notte il canale viene criptato e vi possono accedere
solo coloro che posseggono una carta prepagata.
Il sistema di accesso è stato sviluppato insieme a Conax dopo una promozione
con cui, l’anno scorso, ad ottobre, sono stati offerti decoder e scheda
al costo di un euro.
Oggi la “Smart hard” può essere acquistata per corrispondenza,
al costo di 36 euro. Un importo che permette di vedere tutto il criptato fino
ad agosto, in attesa dell’arrivo della pay per view.
La carta è ricaricabile ed è abilitata anche per il pay per minute.
Il modello sviluppato da Marco Crispino si appoggia sulle emittenti locali
con una copertura di segnale che, oltre alla Liguria, copre la Lombardia, le
Marche e Roma.
A Conto Tv l’accesso al criptato, mentre alle Tv locali il compito di
diffondere il segnale e i contenuti a pagamento, non solo hard, ma anche di
sport ed eventi minori.