Lo scorso novembre sono uscite diverse copie pirata di video 4K provenienti da Netflix e Amazon. Queste release erano stranamente flussi 4K ben protetti dalla copia.
Non è ancora chiaro in che modo siano stati copiati tali contenuti, nel frattempo la Warner Bros e la collegata Digital Content Protection (DCP) intentano una nuova causa suggerendo che i dispositivi HDFury ne possano essere coinvolti.
Le società hanno presentato una querela presso un tribunale federale di New York contro il produttore di dispositivi, la società tegnologica LegendSky.
Circa un paio di settimana fa, l'azienda cinese aveva lanciato una serie di nuovi dispositivi in grado di aggirare i flussi del più recente sistema di codifica HDCP. Questo dispositivo si collega tra una sorgente HDCP e un altro dispositivo permettendo così di ottenere un segnale 4K "pulito".
Gli studi di Hollywood e la DCP sostengono che questi dispositivi violano disposizioni anticopia del DMCA e non dovrebbero più essere venduti per prevenire ulteriori danni economici.
TorrentFreak ha ottenuto una copia della denuncia con cui la Warner Bros sostiene che l'hardware minaccia i possessori del copyright, in quanto permette agli utenti di trasformare "in chiaro" i video 4K, rendendo più facile la condivisione on-line per i pirati.
"I dispositivi HDFury violano i possessori di copyright come Warner Bros, perché permettono di visualizzare contenuti digitali senza la protezione HDCP, consentendo così agli utenti di ottenere/distribuire opere protette da copyright [...] tutto senza il permesso del detendore dei diritti", scrivono.
La DCP, inoltre, è danneggiata perché possiede e controlla lo standard HDCP. Se questo sistema di protezione dalla copia viene facilmente aggirato, esso perde molto valore e quindi la possibilità di vendere licenze.
"I dispositivi HDFury allarmano la DCP perché, tra l'altro, minano l'efficacia del sistema HDCP, ne abbassano il valore, e quindi compromettono la capacità della DCP di vendere licenze HDCP ai produttori di dispositivi digitali ed ai possessori di conenuti", si legge nella denuncia.
Sia la Warner Bros che la DCP accusano LegendSky di violare le disposizioni antielusione del DMCA. Inoltre, sostengono che la società ha violato il Lanham Act affermando falsamente che i dispositivi HDFury sono conformi ai requisiti della licenza HDCP.
I querelanti chiedono al tribunale di vietare la vendita e la pubblicità di questi dispositivi. Inoltre, vogliono essere risarciti dei danni subiti.
Nelle discussioni con TorrentFreak, qualcuno che ha da poco acquistato uno 'stripper' 4K HDFury, ha confermato che il prodotto effettivamente funziona. I primi dispositivi sono stati spediti dalla Cina primi di novembre, pochi giorni prima che i primi flussi 4K sono apparsi on-line.
Per la Warner Bros è essenziale che la protezione da copia per il 4K rimanga solida. La società ha appena annunciato che quest'anno rilascerà diverse decine di film Blu-ray 4K e vorrebbe mantenerli lontano dalle mani dei pirati.