Telefonare, vedere film, verificare gli appuntamenti della giornata, controllare le diverse stanze della casa, stando ai fornelli. Sono le possibilità offerte dalla futuristica cappa “Imago” di Faber, presente a Imm Cologne Cuisinale 2005 (dal 17 al 23 Gennaio), a Colonia, rassegna sulle tendenze e innovazioni del mobile e dell’elettrodomestico per cucina, a cui partecipano circa 1.400 espositori di 50 Paesi.
Imago è dotata di un dispositivo multimediale brevettato da Faber che dà la possibilità di interagire con l’ambiente casa e con il mondo esterno attraverso uno schermo LCD Touch Screen che permette di verificare le funzionalità della cappa, controllare le luci dirette e le luci ambientali con atmosfere colorate, applicare una o più web-cam monitor, consultare ricettari di cucina, telefonare, utilizzare funzioni accessorie come timer a varie tonalità, orologio, calendario, connettersi al lettore DVD o al videoregistratore esterno.
La seconda novità Faber – leader mondiale nella produzione di cappe da cucina a marchi propri con un fatturato 2004 di 202 milioni di euro che quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione – sono le elettroniche funzionali. I nuovi comandi elettronici semplificano l’utilizzo della cappa con display chiari e semplici: comandi di accensione e spegnimento del motore, selezione delle velocità e regolazione dell’illuminazione della cappa ed extra. Tra le funzioni più innovative, l’accensione automatica della cappa tramite sensori, lo spegnimento ritardato, l’avviso della saturazione filtri, il comando a distanza.