: TDK lancia DVD da 23 GB

TDK lancia DVD da 23 GB

Il colosso giapponese sta approntando una nuova linea di supporti dedicati al mercato professionale dalle grandi capacità. La tecnologia è simile a Blu-ray ma con questa incompatibile

Tokyo (Giappone),

TDK ha presentato una linea di dischi ottici riscrivibili basata sulla tecnologia a laser blu e dedicata in modo particolare alla registrazione in tempo reale di contenuti video.

I nuovi supporti, chiamati Professional Disc (PD), hanno la stessa dimensione di un DVD e possono contenere fino a 23,3 GB di dati. Grazie ad un accordo di licenza con Sony, i dischi prodotti da TDK sono pienamente compatibili con il formato XDCAM di quest’ultima e, di conseguenza, possono essere letti e scritti con i drive della linea Professional Disc System di Sony.

TDK Professional DiscCome i supporti XDCAM, specificamente rivolti alle applicazioni di acquisizione ed editing video, anche i dischi PD sono protetti da una cartuccia e sono incompatibili sia con i drive Blu-ray sia con quelli Professional Disc for Data di Sony: quest’ultimo formato è molto simile a XDCAM ma utilizza transfer leggermente inferiori e si rivolge alle tradizionali applicazioni per il backup e l’archiviazione dei dati.

TDK ha spiegato che i PD supportano l’accesso casuale ai dati e possono essere letti alla velocità di 72 Mbit (circa 8,5 MB) al secondo. La superficie del disco è protetta dalla tecnologia Durabis Pro di TDK, una sorta di vernice trasparente che incrementa la longevità e l’affidabilità del supporto: il colosso giapponese sostiene che i suoi dischi sono stati progettati per durare almeno 50 anni e supportare oltre 10.000 registrazioni.

I dischi di TDK, di cui si trovano i dettagli tecnici, arriveranno sul mercato il prossimo giugno.

Fonte Punto Informatico

anche in: Software Multimediali , , , , ,

Articoli correlati

GigaByte

Unità di misura della capacità di memoria di un DVD o di un registratore HDD. A seconda del livello di compressione dei dati, un gigabyte è sufficiente per la memorizzazione di un filmato da 30 minuti a 2 ore.

Blu-Ray

Si tratta del successore del DVD che ha fatto la sua apparizione sul mercato verso la fine del 2006. Poiché è in grado di memorizzare una quantità di dati dieci volte superiore a quella di un DVD delle stesse dimensioni, risulta particolarmente interessanti per i film HDTV. Sfortunatamente, i produttori non hanno ancora convenuto uno standard comune.