HomeNAD T753

SintoAmplificatore A/V DD-Ex DTS-Es DPL2 6x70W

NAD T753
T753

Descrizione

Caratteristiche:

  • 6 x 70W potenza minima continua su 4/8 ohm, tutti i canali in funzione simultaneamentePotenza dinamica IHF di 150W, 200W, 225W rispettivamente su 8, 4, 2 ohm
  • Tecnologia d'amplificazione PowerDrive
  • Modi surround Dolby Digital, Dolby Digital EX, DTS ES, DTS Neo:6, Matrix 7.1, ProLogic II, EARS e Stereo Enhanced Surround
  • 5 preselezioni Custom Scenario memorizzano, per un richiamo istantaneo, regolazioni specifiche dei diffusori (Bass Management), del modo surround e dei controlli di tono
  • Accesso diretto al livello canali subwoofer, centrale e surround
  • Stereo Bypass
  • Soft Clipping
  • 6 ingressi A/V, tutti S-Video e Compositi, 2 tape loop
  • Component Video su 2 ingressi e 1 uscita
  • Ingresso e uscita audio tape
  • 6 ingressi digitali, 4 coassiali, 2 TosLink, liberamente assegnabili
  • 2 uscite digitali, 1 coassiale, 1 TosLink
  • Ingresso analogico 7.1 (per DVD-Audio)
  • Selezione Speaker A + B (speaker B solo stereo)
  • Uscita pre a/v Multisource seconda zona con sorgente e volume indipendenti
  • Telecomando ZR-2 con comandi dedicati per la Zona 2
  • Ingresso IR
  • 2 uscite IR
  • 2 trigger 12V d’uscita, 1 d’ingresso
  • Uscite pre per tutti i 7.1 canali (2 subwoofer)
  • Ingressi finali per 6 canali
  • Sintonizzatore AM/FM RDS con 30 preselezioni
  • Telecomando programmabile HTR-2 con funzioni macro
T753 Titanium

Il NAD T753 è l’erede di molte generazioni di pluripremiati progetti NAD. Questo eccezionale pedigree traspira sia alla vista sia al tatto dell’apparecchio, diventando della massima evidenza al momento dell’ascolto. Basato sul T752, apparecchio di grande successo, il T753 ne è versione migliorata nei dettagli virtualmente in ogni area, per un effetto cumulativo che giustifica pienamente il nuovo numero di modello. Le migliorie interessano il sistema di raffreddamento, che riduce la temperatura operativa interna anche nelle più severe condizioni d’uso, insieme a nuovi circuiti di controllo del volume e selezione degli ingressi, che riducono ulteriormente rumore e distorsione.

Prestazioni

Gli avanzati sintoampli surround odierni richiedono, per le migliori prestazioni generali, qualità sia negli stadi di decodifica digitale sia negli stadi analogici d’amplificazione. Il T753 è esempio eccellente delle capacità del team di progetto NAD in ambedue le aree.

Facendo uso della più recente tecnologia DSP ad alta velocità, NAD è stata in grado di includere tutti i più recenti formati surround della Dolby e della DTS, così come il proprio e altamente stimato modo surround per la musica, l’EARS (Enhanced Ambient Recovery Circuit). Al contrario dei tipici modi DSP, artificialmente esaltati, quali il “Club”, “Stadium” e “Church”, l’EARS utilizza la tecnologia DSP per estrarre l’ambienza naturale e creare suono surround da qualsiasi sorgente stereo a 2 canali: l’effetto di riverbero è caldo e naturale senza nessun effetto artificiale. La decodifica digitale viene automaticamente attivata tramite gli ingressi digitali del T753, venendo automaticamente scelta la forma di decodifica più avanzata. La conversione del flusso digitale viene eseguita tramite dei convertitori D/A di alta risoluzione ed estrema linearità, attentamente selezionati per le loro capacità prestazionali.

La reputazione che la NAD si è creata per produrre amplificatori che siano sia potenti sia musicali non viene smentita con questo T753. L’apparecchio, erogando un minimo di 70 watt per canale, può sonorizzare ambienti molto grandi con pressioni sonore realistiche. Grazie all’abituale attenzione NAD per ogni dettaglio di progetto dell’importante stadio di alimentazione, il T753 può agevolmente rispettare le specifiche di potenza con tutti i canali in funzione simultaneamente. La tecnologia di amplificazione PowerDrive, esclusiva NAD, regola automaticamente i parametri dello stadio di alimentazione in funzione delle necessità degli altoparlanti collegati. La cosa assicura prestazioni di notevole dinamica e indistorte con qualsiasi tipo di diffusore, anche quelli più esigenti da 4 ohm. Molti sintoamplificatori meno avanzati ricorrono a resistenze di protezione, sonicamente deplorevoli, per permettere l’uso di diffusori da 4 ohm. Grazie al PowerDrive le prestazioni sono sempre ottimizzate per le effettive condizioni operative e, quale risultato, l’amplificatore esibisce bassissima distorsione e buona capacità in corrente in qualsiasi condizione.

Il merito di cui gode il suono dei componenti NAD è dovuto all’esclusivo approccio progettuale e la gran talento del team di progetto. Molte compagnie progettano i propri prodotti seguendo la logica delle specifiche tecniche delle fasce di prezzo. Sebbene la cosa possa sembrare abbastanza logica, non riflette il come l’apparecchio verrà eventualmente usato dall’utente. Non si ascoltano le specifiche, bensì suono e musica. Sebbene i prodotti NAD esibiscano eccellenti misure tecniche, viene fatto affidamento all’orecchio e all’esperienza d’ascolto per determinare la loro configurazione finale. Grazie a questo esclusivo approccio di progetto il suono NAD è semplicemente più “reale”, e aggiunge maggiore godibilità e emozione a qualsiasi film o registrazione musicale.

Flessibilità

Telecomando

Il T753 ha tutta quella flessibilità richiesta per agire come centrale di controllo per i sistemi home theater più sofisticati. Il selettore video è d’estrema completezza, con tutti i formati video più popolari (Component, S-Video, Composito). Ingressi e uscite digitali sono disponibili sia nel formato coassiale sia ottico, rendendo facile il collegamento alle sorgenti digitali per la riproduzione e registrazione.

Con il T753 la NAD ha facilitato l’aggiunta di ulteriori diffusori per l’ascolto della musica in ulteriori ambienti o “zone”. Una seconda coppia di diffusori può facilmente essere collegata al finale dei canali frontali , potendola poi attivare o escludere tramite il telecomando o l’apposito tasto sul frontale. Possono venire creati impianti più elaborati usando l’uscita Multisource e ulteriori finali e diffusori per ottenere una seconda zona con sorgente e volume indipendenti.Il telecomando per questa seconda zona è incluso con l’apparecchio. Ci sono anche trigger a 12V per accendere automaticamente finali asserviti. Caratteristiche sensate come i codici distinti per On e Off, l’accesso diretto agli ingressi e alle preselezioni FM facilitano l’integrazione del T753 con elaborati sistemi di controllo a distanza.

La presenza di un ingresso analogico 7.1 permette di collegare un lettore DVD-Audio o qualsiasi decoder di futuro sviluppo, rendendo il T753 immune da precoce obsolescenza. Uscite pre e ingressi finali, una tradizione NAD di lungo corso, permette l’aggiunta di finali più potenti e/o la riconfigurazione di quelli interni. (È possibile ad esempio aggiungere un finale esterno più potente per i canali frontali, quindi usare il finale interno per i canali frontali o surround back per sonorizzare una seconda zona tramite l’uscita MultiSource.)

Raffinata semplicità

Tutta la capacità e la flessibilità del mondo diventa inutile se il sintoamplificatore diventa talmente complicato da non poter venire usato da tutti i membri della famiglia. La NAD ha previsto degli accorgimenti per rendere l’uso del T753 il più logico e intuitivo possibile.

La taratura iniziale dell’impianto viene realizzata al meglio usando il monitor tv e il semplice On Screen Display (OSD), che può anche venire configurato per fornire aggiornamenti sui parametri di modifica quotidiana. Una volta che il T753 ha ricevuto istruzioni riguardo all’impianto tutte queste informazioni vengono immagazzinate in una memoria permanente. Il completo display sul pannello frontale fornisce informazioni sulla sorgente selezionata, incluso il modo surround prescelto e la regolazione del volume. Il tuner FM prevede 30 preselezioni che possono essere rinominate dall’utente o, se l’emittente supporta il Radio Data System (RDS), vengono automaticamente visualizzate informazioni riguardo alla stazione e alla musica in onda.

Cinque “Scenario Preset” indipendenti permettono di memorizzare i livelli dei diffusori e le regolazione dei controlli di tono per un richiamo immediato, rendendo agevole l’ottimizzazione dell’impianto per i diversi generi musicali e le differenti situazioni di ascolto. Modi surround codificati come il Dolby Digital e il DTS vengono selezionati in maniera automatica se il programma è così codificato. Il T753, inoltre, ricorda le ultime regolazioni utilizzate prima d’essere stato posto in Standby.

Il telecomando in dotazione, l’HTR-2, è in grado di sostituire e unificare tutti quelli dei TV, videoregistratori, lettori DVD, ecc. La retroilluminazione ne agevola l’uso in condizioni d’oscurità. La funzione Macro dell’HTR-2 è in grado di inviare fino a 64 comandi individuali in sequenza, con la pressione di due soli tasti. Grazie a questa caratteristica tutti i comandi necessari per vedere un DVD, ad esempio, possono essere eseguiti automaticamente dalla funzione Macro.

Conclusioni

Il T753 offre notevoli prestazioni e flessibilità in un insieme compatto e facile da usare. Un vero cavallo di razza, in grado di far rivivere la musica e i film e farli apprezzare al massimo.

Specifiche:

Sezione amplificatore
Potenza d'uscita modo stereo (8 Ohm alla distorsione dichiarata) 2 x 90W (19.5 dBW)
Potenza surround (minima, tutti i canali in funzione simultaneamente, 20Hz-20kHz, 0.08 THD) 6 x 70W (18.45 dBW)
Potenza dinamica IHF 8 Ohm 2 x 150W (21.7 dBW)
4 Ohm 2 x 200W (23 dBW)
2 Ohm 2 x 225W (23.5 dBW)
Distorsione Armonica Totale alla potenza nominale (Front) 0.08%
Distorsione IM alla potenza nominale (Front) 0.08%
Fattore di smorzamento 8 Ohm 60
Sensibilità e impedenza (R e C) 400mv / 50k Ohm
Risposta in frequenza 5 a 20,000 Hz ±0.8 dB
Rapporto Segnale/Rumore Linea Rif 60W/8 Ohm >90dB (IHF A)
Rif 1W/8 Ohm >80dB (IHF A)
Sezione Tuner
Sensibilità d'ingresso Mono 16.1 dB
(50-dB rapporto S/N) Stereo 36.1 dB
Risposta in frequenza 30Hz - 15kHz ±1.5dB
Distorsione Armonica Totale Mono 0.25%
Stereo 0.5%
Separazione stereo 40dB a 1 kHz
Rapporto Segnale/Rumore Linea Rif 60W/8 Ohm >90dB (IHF A)
Rif 1W/8 Ohm >80dB (IHF A)
Specifiche fisiche
Dimensioni (LxHxP) 17 1/8 x 6 3/4 x 16 1/2 in 435 x 170 x 420mm
Peso netto 45.1 lb 20.5 kg
Peso lordo 48.5 lb 22.1 kg

info

English Keyassistenza
Nadel Italia

garanzia 2 anni

Codice Caratt. Finitura Disponibilità Prezzo Quantità
T753     fuori produzione fuori produzione 1.451,80 -23% 1.117,32 non acquistabile

Dolby Digital

Si tratta di un sistema che trasferisce segnali audio multicanale (suono surround) e che, grazie alla compressione dei dati, consente di risparmiare molto spazio. Il Dolby Digital permette di trasportare fino a sette canali più un ulteriore canale per le frequenze più basse (7.1), per esempio, su DVD o tramite la porta parallela digitale del televisore all’immagine televisiva.

Digital Theater System

Sistema di codifica audio multicanale molto diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS, pur superiore tecnicamente, ha conservato una limitata fetta di mercato, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa.

7.1

Variante dell’impianto audio surround che prevede due casse surround supplementari.

S-Video

Connessione video ad alta qualità che offre una qualità d'immagine migliore del video composito standard.

Component Video

Segnale video separato in 3 canali: RGB: Rosso, Verde (sync) e Blu, chiamato anche YUV (vedi anche YCbCr e YPbPr), dove Y = luminanza; Pb = blu meno luminanza; Pr = rosso meno luminanza.

Toslink

Connettore utilizzato nei cavi digitali ottici.

Coaxial

È un particolare tipo di cavo che ha due conduttori disposti sullo stesso asse, uno esterno ed uno interno. Il conduttore esterno viene chiamato "calza" o "schermo" ed ha il compito di isolare da possibili interferenze il conduttore interno, chiamato "anima" che trasporta il segnale vero e proprio.

Infra Red

Infra Rosso, comunemente usato come linea senza fili per controllare dispositivi audio-video.

Radio Data System

lo standard dell'European Broadcasting Union per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM. Il sistema RDS permette di inviare diversi tipi di informazioni tra cui l'identificativo della stazione radio. RDS è uno standard in Europa sin dagli anni novanta.

Capacità

Unità di misura che esprime la capacità di un materiale dielettrico posto tra due conduttori di accumulare la carica dielettrica in occasione di una differenza di potenza tra gli stessi.

Digital Signal Processing

È un microprocessore ottimizzato per eseguire in maniera estremamente efficiente sequenze di istruzioni ricorrenti (come ad esempio somme, moltiplicazioni e traslazioni) nel condizionamento di segnali digitali. I DSP utilizzano un insieme di tecniche, tecnologie, algoritmi che permettono di trattare un segnale continuo dopo che è stato campionato.

Risoluzione

La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.

Home Theater

"Teatro in casa". È l'equivalente dell'Hi-Fi Audio nel video.

Composito

Segnale video in cui i due segnali, luminanza (Y) e crominanza (C), sono miscelati tra di loro.

Decoder

Apparecchiatura elettronica preposta alla messa "In chiaro" di segnali audio/video.

On Screen Display

Sistema di programmazione dei ricevitori o di altri apparecchi basato su informazioni che vengono visualizzate sullo schermo del televisore.

Total Harmonic Distortion

La distorsione armonica totale è un parametro che ci informa della distorsione che un dispositivo induce ai segnali elettrici che passano al suo interno.
Potremmo generalizzare dicendo che il contenuto in frequenza (con la possibilità che la modifica non sia uniforme alle varie frequenze) del segnale viene alterato passando attraverso il dispositivo, quindi in uscita avremo un segnale distorto.

Impedenza

Misura elettrica dell'opposizione di un circuito al flusso di corrente alternata. Si misura in Ohm.

Frequenza

Viene misurata in Hertz ed è il numero dei cicli compiuti al secondo da un'onda elettromagnetica.

Hz

L’hertz (Hz) è l’unità di misura della frequenza di aggiornamento dell’immagine. In Europa, è in genere di 50 frame al secondo, mentre negli Stati Uniti e in Giappone è di 60.

Ratio Signal/Noise

Consiste nel rapporto tra il valore medio o massimo di un segnale. Identifica tramite il valore in dB la quantità di rumore introdotto da un apparecchio. Più è alto il suo valore, minore sarà il rumore apportato dall'apparecchio al segnale che lo attraversa.


Le caratteristiche sono riportate dai rispettivi produttori e possono subire variazioni senza preavviso, non si risponde di eventuali errori
I Prezzi sono espressi in Euro, IVA RAEE SIAE Compresi

Come la maggior parte dei siti, anche OVERLOAD utilizza i cookies per migliorare la navigazione, proseguendo ne accetterai l'uso. Che significa? ho capito