Kyncl ha casualmente dato l'annuncio durante una discussione sulle esperienze video a 360°, supportate anch'esse dal servizio, parlando di uno studio sulla realtà virtuale insieme al CEO della GoPro Nick Woodman e al CEO della VRSE Chris Milk.
Così come per le fotocamere degli smartphone, in cui la funzione HDR combina esposizioni multiple di un singolo fotogramma, nel video la funzione HDR esalta i colori e i dettagli. Mentre il contrasto si concentra sulla luminosità del bianco e la profondità del nero, l'HDR riguarda tutti i colori e le sfumature intermedie, rendendo i colori più vividi e le sfumature delle immagini più distinguibili.
C'è bisogno di uno schermo che supporti l'HDR per godere di questi vantaggi, tuttavia, molti produttori di TV ne hanno annunciato il supporto sui nuovi modelli. Alcuni lettori video di ultima generazione (come i lettori Blu-ray Ultra-HD, con contenuti 4K) supportano già tale caratteristica.
Con questo annuncio quindi, YouTube si unisce ad Amazon e Netflix nel supporto HDR.
L'annuncio è arrivato durante una annotazione legata alla promessa di una realtà virtuale e di video a 360°. Kyncl ha evidenziato gli sforzi di YouTube in questo settore, incluso il progetto VRSE promosso dal New York Times, che ha consegnato più di un milione di visori Google Cardboard VR ai suoi iscritti.