Eurosport, canale europeo tutto dedicato allo sport partorisce Eurosport 2, che ha debuttato il primo maggio sul canale 211 di Sky. Il nuovo canale presenta un’offerta supplementare di diretta degli eventi sportivi più importanti, oltre ad appuntamenti quotidiani di news e magazine destinati soprattutto ai più giovani. Quest’anno Eurosport 2 trasmetterà 1.800 ore di eventi di cui 600 in diretta. La sua spina dorsale sarà rappresentata da oltre 100 eventi live.
Gli eventi di punta quest’anno saranno la storica 24 Ore di Le Mans, gli open in America, il Giro d’Italia. Per seguire questi eventi e molti altri il palinsesto del nuovo canale satellitare prevede un palinsesto ricco e flessibile. L’informazione inizierà alle 7,30 del mattino con il primo notiziario, il secondo e il terzo saranno a metà mattina e all’ora di pranzo. Nel pomeriggio saranno trasmessi i diversi eventi sportivi che riprenderanno dopo le 20 di sera. Tra le 18 e le 20 è invece prevista una fascia di magazine dedicata soprattutto ai giovani: dagli sport estremi fino al wrestling, al beach wolley e ad altri sport ‘minori’.
Eurosport 2 trasmetterà infatti gli eventi sportivi più esclusivi di motociclismo, rugby, tennis, sport invernali, ciclismo, atletica, riservando però molta attenzione anche ad altre discipline come il tennis da tavolo, lo squash, il badminton, il curling.
Con le Olimpiadi invernali del 2006 il palinsesto di Eurosport 2 sarà pressoché monopolizzato: si prevede che il 90% dei notiziari sia dedicato ai giochi con due momenti riassuntivi, uno alla mattina per la giornata precedente e uno alla sera per il giorno stesso.
Eurosport 2 sarà distribuito in 8 piattaforme digitali in Europa, tradotto in 6 lingue e con 17 milioni di abbonati complessivi.