it

: Sony mette MP3 sul MiniDisc

Sony mette MP3 sul MiniDisc

Introdotto il supporto ad MP3 anche all’interno dei player basati sui MiniDisc. La nuova frontiera sono i player capaci di visualizzare le foto

Roma,

Con una svolta storica, Sony ha introdotto il supporto all’“eretico” formato MP3 direttamente all’interno di Hi-MD, lo standard utilizzato nei MiniDisc.

L’avvicinamento del gigante giapponese al diffusissimo – e copiabilissimo – formato MP3 è iniziata verso la fine dello scorso anno, quando ha lanciato i suoi primi Walkman capaci di riprodurre i file MP3. In passato tutti i player di Sony supportavano esclusivamente la tecnologia di compressione audio proprietaria ATRAC: ciò costringeva molti utenti a convertire i propri file MP3 nel formato di Sony.

Ora la multinazionale dell’elettronica consumer ha aggiunto la compatibilità con MP3 direttamente all’interno della specifica Hi-MD, alla base di tutti i dispositivi di Sony che riproducono e/o registrano i suoi supporti ottici MiniDisc. D’ora in avanti gli utenti potranno registrare e ascoltare i file MP3 nello stesso modo di quelli in formato ATRAC3plus, senza alcuna previa conversione.

Nel passato Sony è stata sempre molto protezionista nei confronti della propria tecnologia e, se oggi sembra disposta a scendere ad un tale compromesso, gli analisti sostengono che la motivazione va ricercata nel grande successo riscosso da iPod con l’accoppiata iPod/iTunes.

Insieme alla versione aggiornata della tecnologia Hi-MD Audio, Sony ha introdotto la specifica Hi-MD Photo: quest’ultima verrà utilizzata dal colosso all’interno della sua prossima generazione di media player portatili capaci di visualizzare le foto. Hi-MD Photo supporta lo standard DCF/Exif, utilizzato praticamente da tutte le fotocamere digitali in commercio, e include una tecnologia di caching capace di velocizzare la creazione e la navigazione fra le anteprime delle immagini.

I primi player di MiniDisc compatibili con il formato MP3 sono l’MZ-RH10 e l’MZ-DH10P, entrambi appena lanciati sul mercato giapponese: quest’ultimo è dotato di una fotocamera da 1,3 megapixel.

Source Punto Informatico

, , , , ,

Related articles