it

: Smau 2005 - L'Hdtv è sempre…

Smau 2005 - L'Hdtv è sempre più vicina, anzi no

Il punto della situazione sui televisori di nuova generazione, quelli che permetteranno di vedere i canali dell’alta definizione

Hd ready”: è il marchio di fabbrica delle Tv di nuova generazione, quelle che permetteranno di vedere i canali Hdtv, quelli dell’alta definizione. Fate quindi attenzione quando andrete ad ammirare i nuovi super schermi (Lcd, plasma ma anche Crt o SuperSlim) fra i padiglioni dei big della consumer electronics o direttamente in qualche shopping center: se la Tv riporta il logo di cui sopra (una sorta di “Intel inside” per capirci) significa che il prodotto in questione supporta lo standard per l’high definition Tv e quindi permette di visualizzare i segnali Hd 1080i e 720p, che a differenza dello standard Pal (576i) lavorano con una risoluzione molto più alta (fino a 1080 contro 625).

Senza essere profondi conoscitori della tecnologia video è intuibile che più è elevata la risoluzione maggiore è la definizione delle immagini: ebbene, la Tv ad alta definizione offre qualità d’immagine fino a cinque volte superiore rispetto a quella tradizionale e i modelli grande formato (della varie Sony, Lg, Thomson, Toshiba, Philips, Samsung, ecc..) pronti per l’alta definizione arrivano fino a una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Un dettaglio dell’immagine decisamente superiore, quindi, cui si affiancano altre capacità avanzate, come l’utilizzo della codifica video Mpeg-2 (la stessa utilizzata anche per i Dvd) e la predisposizione nativa per il formato Mpeg-4 ed effetti sonori che sfruttano la tecnologia Surround Dolby Digital a 5.1 canali.

L’unico neo? Per il momento non c'è. L’Hdtv debutterà a novembre in Germania con due canali e sarà il segnale sul quale verranno trasmessi i prossimi mondiali di calcio Fifa nel giugno 2006. In Italia la vedremo (forse) nel 2006 e dovrebbe essere Sky a proporcela in anteprima.

Quelle Mytech

,

Verwandte artikel