Circa 80.000 mq di esposizione, 900 espositori, di cui 200 esteri (da 30 Paesi), 4 milioni di pagine viste e 260.000 visitatori unici su www.smau.it, 53.000 pre-accreditati on line e centinaia di migliaia di visitatori. Numeri importanti che confermano la centralità di Smau nel panorama dell’innovazione Italiana. Una centralità testimoniata anche dalla presenza di personalità istituzionali eccellenti. Hanno, infatti, voluto essere presenti a Smau le più importanti cariche delle Stato e dell’Amministrazione Pubblica a cominciare da Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica Italiana e ora Senatore a vita, e Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie che hanno inaugurato la manifestazione insieme a Roberto Formigoni, governatore della Lombardia, Filippo Penati, presidente della Provincia, e Gabriele Albertini, sindaco di Milano.
Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri ha scelto Smau 2004 per fare annunci importanti: “Oggi siamo arrivati a 4 milioni di connessioni a banda larga – ha affermato – anche grazie alla politica di incentivi. E nel 2005 contiamo addirittura di raddoppiarle; anche gli incentivi per i decoder del digitale terrestre continueranno”. E sabato 23 è venuto in visita alla manifestazione il Ministro della Difesa, Antonio Martino.
Smau ha inoltre confermato il suo ruolo fondamentale di catalizzatore di energie e idee per l’innovazione del Paese grazie agli “Stati Generali dell’Innovazione: Ict e nuovi media” che hanno visto la partecipazione attiva di tutte le realtà, private e pubbliche, coinvolte nella promozione della tecnologia. In rappresentanza delle istituzioni hanno partecipato Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Antonio Marzano, Ministro per le Attività produttive che, intervenendo proprio agli Stati Generali, ha sottolineato l’ottimo stato di avanzamento del piano di innovazione digitale del Governo, già completato all’80 per cento e Maurizio Gasparri, Ministro delle Comunicazioni.