Secondoi dati riportati dal quotidiano Italia Oggi (edizione 12-02-2005), considerando il mercato televisivo di sette Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Spagna), la piattaforma satellitare Sky Italia si posizionerebbe al terzo posto in una classifica ideale che ordina le emittenti a pagamento dalla più cara alla più economica, assumendo come parametro il prezzo del pacchetto completo. Una collocazione intermedia dunque per la pay tv presente nel nostro Paese la quale, con un pacchetto di 55 Euro mensili, sarebbe preceduta dalla francese Canal Satellite/Canal+ (€ 58,8) e dalla sorella maggiore BSkyB (€ 59,4), che risulterebbe la più cara d’Europa. Si attesta invece al primo posto la pay tv “italiana” se si fa riferimento all’offerta di calcio, dal momento che Sky Italia vende ogni singolo match di serie A a 15 euro, contro i quasi 9 euro richiesti in Gran Bretagna. Più economica l’offerta svedese (€ 25,1) e quella norvegese (€ 29,8). Cresce, intanto, in Italia la base clienti delle due nuove piattaforme a pagamento in digitale terrestre di Mediaset e La7, che avrebbero raggiunto complessivamente i 500 mila utenti, con 1,2 mln di decoder venduti.