La filosofia applicata da Sherwood nella Serie Newcastle è semplice: utilizzare la migliore componentistica; ottimizzare i fondamentali; eliminare il superfluo e massimizzare la facilità d’uso. Un esempio? Il sintoamplificatore AVP-9080RDS, il primo al mondo con a bordo il Dolby Pro Logic, il Dolby Digital e il DTS, che è già un classico della riproduzione multicanale. I nuovi componenti separati offrono ancora di più: più ingressi, prestazioni, sofisticatezza e potenza. Dietro al pannello ingannevolmente semplice del sintopre/processore surround AVP-9080RDS si nascondono virtù in grado di soddisfare il più incallito degli entusiasti home cinema. Naturalmente questo campione di versatilità incorpora la decodifica Dolby Pro Logic, Dolby Digital e DTS, nonché il demodulatore RF per la riproduzione dei laserdisc. Sul pannello posteriore trovate cinque ingressi a/v (il sesto si trova sul pannello frontale), tutti con capacità di accettare il segnale S-Video. L’ingresso DVD può venire inserire o escludere il Component Video. Per gli amanti del vinile c’è perfino l’ingresso phono, in grado di accettare sia i pick-up a magnete mobile che quelli a bobina mobile. In una metropoli o in aperta campagna lo stadio di sintonia MOS-FET a quattro sezioni, con 30 preselezioni di memoria, assicurerà sempre prestazioni superlative. Un tocco di genio. Come definire altrimenti il telecomando preprogrammato e retroilluminato che, non limitandosi a pilotare l’AVP-9080RDS tramite i menù a schermo, è in grado di pilotare altri sette apparecchi (di qualsiasi marca) senza dovergli insegnare niente? È persino in grado di inviare sequenze macro di 10 tasti, tutto con un solo tasto. La funzione di richiamo della memoria funzione/sorgente reintegra gli ultimi settaggi di ogni ingresso, inclusi il livello dei diffusori e il modo surround.
Codice | Caratt. | Finitura | Disponibilità | Prezzo | Quantità |
---|---|---|---|---|---|
AVP-9080RDS | Nero | fuori produzione | non acquistabile | ||
AVP-9080RDS | Titanio | fuori produzione | non acquistabile |
Caratteristiche tecniche:
Dolby Pro Logic
Il suono surround può essere realizzato non soltanto in digitale (v. Dolby Digital). È possibile trasmettere anche segnali audio stereofonici analogici. Per realizzare il suono surround di un video o di una trasmissione televisiva analogica attraverso cinque o più altoparlanti, l’amplificatore ha bisogno di un decoder ProLogic.
Dolby Digital
Si tratta di un sistema che trasferisce segnali audio multicanale (suono surround) e che, grazie alla compressione dei dati, consente di risparmiare molto spazio. Il Dolby Digital permette di trasportare fino a sette canali più un ulteriore canale per le frequenze più basse (7.1), per esempio, su DVD o tramite la porta parallela digitale del televisore all’immagine televisiva.
Digital Theater System
Sistema di codifica audio multicanale molto diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS, pur superiore tecnicamente, ha conservato una limitata fetta di mercato, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa.
Home Theater
"Teatro in casa". È l'equivalente dell'Hi-Fi Audio nel video.
RadioFrequenza
Con questo termine si indicano tutte le frequenze delle onde elettromagnetiche comprese tra circa 10 KHz e 10 GHz.
Capacità
Unità di misura che esprime la capacità di un materiale dielettrico posto tra due conduttori di accumulare la carica dielettrica in occasione di una differenza di potenza tra gli stessi.
S-Video
Connessione video ad alta qualità che offre una qualità d'immagine migliore del video composito standard.
Component Video
Segnale video separato in 3 canali: RGB: Rosso, Verde (sync) e Blu, chiamato anche YUV (vedi anche YCbCr e YPbPr), dove Y = luminanza; Pb = blu meno luminanza; Pr = rosso meno luminanza.
RCA
Connessione Audio o Video unipolare, per le uscite audio stereo e per i segnali audio/video composito. Normalmente la presa gialla è dedicata al video, la bianca al canale audio sinistro e la rossa al canale audio destro.
Decoder
Apparecchiatura elettronica preposta alla messa "In chiaro" di segnali audio/video.
5.1
Nome della configurazione di altoparlanti più comune nei sistemi audio surround: cinque casse (sinistra, centro, destra, sinistra surround, destra surround) più un subwoofer.
Digital Signal Processing
È un microprocessore ottimizzato per eseguire in maniera estremamente efficiente sequenze di istruzioni ricorrenti (come ad esempio somme, moltiplicazioni e traslazioni) nel condizionamento di segnali digitali. I DSP utilizzano un insieme di tecniche, tecnologie, algoritmi che permettono di trattare un segnale continuo dopo che è stato campionato.
Phase-Locked Loop
Circuito elettrico ampiamente utilizzato nell'elettronica per le telecomunicazioni. Esso permette di creare un segnale la cui fase ha una relazione fissa con quella di un segnale di riferimento. Il PLL è inoltre un classico esempio di applicazione all'elettronica del controllo in retroazione.
Radio Data System
lo standard dell'European Broadcasting Union per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM. Il sistema RDS permette di inviare diversi tipi di informazioni tra cui l'identificativo della stazione radio. RDS è uno standard in Europa sin dagli anni novanta.
Frequenza
Viene misurata in Hertz ed è il numero dei cicli compiuti al secondo da un'onda elettromagnetica.
Le caratteristiche sono riportate dai rispettivi produttori e possono subire variazioni senza preavviso, non si risponde di eventuali errori
I Prezzi sono espressi in Euro, IVA RAEE SIAE Compresi