Dal 22 gennaio i tifosi potranno seguire la propria squadra del cuore in diretta a soli tre euro a partita sul digitale terrestre di Mediaset. Lo offre Mediaset premium, carta prepagata da 9 e 18 euro senza costi di abbonamento e con attivazione gratuita. La partita d’inizio dovrebbe essere Livorno-Milan, 20.a giornata. Mediaset ha i diritti per la pay per view di 8 club fino al 2007: Juve, Inter, Milan, Roma, Sampdoria, Messina, Atalanta e Livorno.
La rivoluzione digitale dunque sta per cominciare. Si tratta della pay per view dell’ultima generazione, si acquista una scheda di costo molto ridotto (il principio è lo stesso delle schede telefoniche prepagate) e si viene catapultati nel mondo del calcio milionario. Si potranno acquistare 3 o 6 partite che saranno immediatamente fruibili avendo un decoder digitale terrestre con attivazione gratuita e senza costi di abbonamento. Tutto ciò a partire dal 22 gennaio, ovvero dalla due giorni che vedrà le squadre in campo per la prima giornata di ritorno del massimo campionato. “Sky ha il calcio via satellite, poi c’è il cavo di Fastweb che si sta lanciando nello stesso business, infine è in arrivo l’ADSL… Noi scommettiamo sul digitale terrestre e pensiamo che il calcio sia la strada giusta” ha detto Piersilvio Berlusconi nel corso della presentazione a Montecarlo.
Una rivoluzione che è cominciata lo scorso 28 giugno, quanto Mediaset aveva annunciato l’accordo con Juventus, Milan e Inter per la trasmissione in Italia con accesso a pagamento, delle partite interne del campionato di serie A via digitale terrestre, cavo e Adsl. Un annuncio che aveva di fatto lanciato la sfida alla pay tv Sky, che deteneva fino ad allora i diritti di trasmissione satellitare di tutta la serie A con altra modalità di offerta. Sfida che proseguiva, come precisava Mediaset stessa in un comunicato, con la prelazione dei diritti criptati a pagamento delle tre società calcistiche sopra citate a partire dalla stagione 2007-2008.
L’offerta del cacio sul digitale terrestre sarà completata da La7, che offrirà con modalità analoghe a Mediaset, il girone di ritorno della serie A delle partite giocate in casa delle nove squadre della sua scuderia (Bologna, Palermo, Reggina, Firenze, Cagliari, Lecce, Chievo, Brescia e Parma).