Basato sulle tre leggi fondamentali della robotica di ASIMOV, dovrebbe essere il primo film nel quale i robots ci somiglino al punto di chiederci: “saranno più intelligenti di noi?”, e già perché mentre le giornate trascorrono in una fiducia reciproca qualcosa sta per cambiare: I Robots prendono il sopravvento…
Vediamo in dettaglio le tre leggi:
- Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
- Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
- Un robot deve proteggere la propria esistenza, purchè questa autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda Legge.
Dovremmo aver paura di questo? Aver paura di macchine intelligenti create dall'uomo non ha molto senso a meno che non abbiano delle loro capacità per le quali riescano a capire che le tre leggi vanno proprio a loro discapito.
Più che altro allora dovremmo metterci nei loro panni e chiederci se noi rispetteremmo queste leggi. La risposta potrebbe essere banale ma dipende sempre dal coinvolgimento morale ed emotivo che abbiamo verso gli altri, per cui credo che non si può generalizzare una risposta in merito. Se volete potete visitare il sito originale del film e se volete sapere di più su Isaac Asimov visitate questo sito.