Secondo un articolo del giornale giapponese Nihon Keizai Shimbun, Sony e Matsushita hanno pianificato di rilasciare telecamere con tecnologia Blu-ray nel 2005. Il Blu-ray è un disco ottico ad alta densità a laser blu che sostituirà il DVD. I dischi possono contenere fino a 50GB di dati e sono stati progettati per memorizzare filmati ad alta definizione. La Matsushita è proprietaria sia della Panasonic che della JVC, due dei quattro più grandi fabbricanti di videocamere degli Stati Uniti.
Secondo le notizie della stampa americana della Sony, Rosemary Flynn afferma che i progetti per il futuro delle telecamere con Blu-ray della Sony sono stati infatti discussi proprio ieri in Giappone allo show della tecnologia CEATEC. Comunque il giornale non si pronuncia sui tempi. La Sony conferma che eventualmente avranno una telecamera Blu-ray, ma il portavoce della Sony Flynn afferma che adesso non possono confermare con certezza la data del 2005.
L’articolo del Nihon Keizai Shimbun dice che le compagnie dovrebbero rilasciare telecamere Blu-ray durante il 2005. Le telecamere registreranno su dischi da 8 cm, più piccoli dello standard Blu-ray dei dischi da 12 cm. Questi dischi dovrebbero contenere approssimativamente 15Gb di informazioni. Queste dismensioni sono le stesse usate per i DVD, nelle telecamenre prodotte dalla Sony, la Panasonic e la Hitachi.
La notizia non specifica se a distribuire telecamere DVD saranno la Panasonic, la JVC o entrambe. Anche se entrami i marchi sono della Matsushita, tipicamente usano tecnologie diverse nei loro prodotti. Una fonte anonima nella divisione telecamere della Matsushita ha detto che credono molto probabile che sarà la Panasonic ad introdurre le telecamere Blu-ray.
CamcorderInfo.com ha già parlato dei progetti Sony per le telecamere Blu-ray a Marzo. Rick Clancy, Vicepresidente Senior della Corporate Communications, alla Alla National Association of Broadcasters Conference di Las Vegas aveva informato CamcorderInfo.com che che la Sony avrebbe rilasciato eventualmente una telecamera Blu-ray per il settore consumer.
Anche se non sono state completate le specifiche tecniche del formato Blu-ray, se ne è parlato esageratemente sull'argomento negli ultimi due anni. Quando si creano nuovi formati, si fanno battaglie tra i titani dei marchi più importanti per contendersi il formato del futuro che sostituirà il DVD. La Sony, la Matsushita e la Philips ed altri grandi costruttori sostengono il Blu-ray, mentre altre compagnie, inclusa la Toshiba, sostengono l'HD-DVD.