: Microsoft debutta in salotto

Microsoft debutta in salotto

Il 12 ottobre 2004 Microsoft ha presentato a Milano l’uscita del nuovo Windows XP Media Center Edition 2005, un sistema operativo per l’Home Entertainment.

Milano,

Windows XP Media CenterNon è uno scherzo! Il sistema operativo più conosciuto del mondo sta per diventare il centro dei più usati apparecchi di intrattenimento per la casa (Televisione, VideoRegistratore, Lettore DVD, Impianto Stereo). Sta per finire l’era del computer usato solo per lavoro o per gioco: arriva il computer con il telecomando.

Il fatto che altre aziende, come NAD e ONKYO, recentemente abbiano cambiato rotta commerciale verso tecnologie sempre più integrate con i Personal Computer (rispettivamenti il NetCap e il Net-Tune), dimostra il sempre più crescente interesse per i sistemi multimediali da parte delle famiglie. La diffusione dei collegamententi Internet a larga banda, ha portato ad un maggiore utilizzo di sistemi di intrattenimento domestico fino a qualche anno fa impensabili: guardare la TV via Internet, ascoltare la radio sul PC, oppure programmare la registrazione di un film in TV e vederlo dal proprio Monitor magari sul computer portatile.

Ovvero il Computer ormai fa da tramite per molte tecnologie, quindi perché non sfruttare a pieno le sue capacità trasformandolo in un Centro Multimediale da comandare con un telecomando, comodamente seduti in salotto?

La Microsoft ha pensato ad un computer con entrate di antenna, e uscite per le TV o gli schermi al plasma, completo di codificatori per registrare programmi dal satellite, e dal terrestre (analogico o digitale), con in più i collegamenti di rete (con o senza cavo) integrando le risorse di Internet al nostro televisore di casa.

Quante persone hanno più di un computer in casa: collegandoli ad un sistema di rete senza fili, e acquistando un Computer con il Media Center sarà possibile scegliere e vedere comodamente dalla poltrona, le foto, la musica o i film da qualsiasi computer della rete.

Per anni si è parlato di PC Multimediale, questo probabilmente è il primo degno di tale nome: darà la possibilità a tutti (anche i meno esperti) di utilizzare tecnologie diverse con il semplice tocco di pochi tasti su un telecomando.

Questa versatilità non vi basta? Per i più pignoli, uscite Video in Alta Definizione e audio Digitale di Alta Qualità.

anche in: Home Cinema, Software Multimediali , , ,

Articoli correlati