en fr de es

: PROTON AVS 2583

PROTON AVS 2583

PREZZO: 1.668.000 LIRE (EURO 861,45)

Tipo: Sintoamplificatore Home Theater
Decoder: Dolby Digital, DTS, Dolby Pro-Logic
Dimensioni (L x A x P): 435 x 95 x 300 mm
Caratteristiche principali dichiarate: risposta in frequenza 7 Hz - 20 kHz +10 -3 dB, potenza continua 5x50W su 6 ohm.
Distributore: Audio 4 & C., Tel. 02 33402790
Info: www.audio4.it

PROTON AVS 2583

Dopo un periodo di appannamento del suo marchio, Proton è tornato alla ribalta soprattutto grazie alla linea Onix, rivolta alla fascia "audiophile", ed alla commercializzazione di validi integrati home theater. L'AVS-2583, ultima novità Proton, si presenta con un'estetica dominata dalla tonalità dorata del frontale, in cui e inserito un ampio display, dall'illuminzione regolabile su intensità diverse, affiancato dalle spie che indicano l'attivazione dei decodificatori Dolby-Digital e DTS.

Pannello Posteriore Proton AVS 2583Il gruppo dei comandi è molto semplice, poiché composto da un'unica manopola adibita al controllo del volume e due serie di pulsanti, una destinata alla selezione degli ingressi, l'altra per il controllo delle funzioni accessorie. Il pannello posteriore comprende quattro ingressi digitali, tre coassiali e uno ottico, oltre a tre ingressi analogici. Le sorgenti A/V possono contare anche su prese S-Video. Stranamente assente è l'ingresso 5.1 canali, ci sono invece le uscite per l'impiego di finali esterni su tutti i canali, oltre a quella per il pilotaggio di un subwoofer attivo. Il telecomando, di tipo extra sottile ed inusuale per questo genere di elettroniche, non ci è sembrato per la sua costruzione all'altezza di un integrato come l'AVS-2583, anche se permette di accedere a tutte le sue funzioni.

All'ascolto AVS-2583 ha esibito un'esuberanza ragguardevole ed una disponibilità all'erogazione non molto comune per un "semplice" 50W per canale. La chiarezza e la messa fuoco della riproduzione sono tra le altre caratteristiche più interessanti. Gradevole esteticamente grazie alla finitura color champagne e alla semplicità del frontale, rispecchia quest'ultima prerogativa anche sul fronte della realizzazione, esente dalle complessità tipiche della categoria che include le amplificazioni multicanali. Ne traggono, di conseguenza, beneficio le prestazioni sonore, soprattutto in una macchina di questa classe.

IN LABORATORIO

Potenza d'uscita in regime continuo (5 canali in funzione)
Sx front. Sx post. Centrale Dx post. Dx front.
8 ohm 37.6 W 38.1 W 38.1 W 36.1 W 37.0 W
4 ohm 42.2 W 45.3 W 39.9W 39.4 W 41.3 W
Pro e Contro Proton AVS 2583

, , , , ,

Articoli correlati

Home Theater

"Teatro in casa". È l'equivalente dell'Hi-Fi Audio nel video.

Digital Theater System

Sistema di codifica audio multicanale molto diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS, pur superiore tecnicamente, ha conservato una limitata fetta di mercato, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa.

S-Video

Connessione video ad alta qualità che offre una qualità d'immagine migliore del video composito standard.

5.1

Nome della configurazione di altoparlanti più comune nei sistemi audio surround: cinque casse (sinistra, centro, destra, sinistra surround, destra surround) più un subwoofer.