Gli attuali collegamenti internet e dati richiedono sempre maggiore banda, sia per una più alta partecipazione dell'utenza sulle reti, sia per il graduale aumento di contenuti che sono sempre più impegnativi e necessitano di grandi risorse (basti pensare ai video in alta definizione la cui popolarità su YouTube ne è un esempio).
Come se non bastasse, aumenta giorno per giorno il numero dei dispositivi wireless in grado di collegarsi ad internet in modo completo come i computer fissi, così la banda della connessione senza fili rischia di diventare presto insufficiente. In questi giorni la IEEE ha finalmente rilasciato e approvato le specifiche della quarta revisione Wi-Fi, un nuovo standard chiamato 802.11-2012.
Lo standard delle comunicazioni Wi-Fi è stato ampliato in modo significativo, offrendo maggiore affidabilità e velocità fino a 600 Mbps. La nuova versione opererà su frequenze meno affollate rispetto alle solite (2,4GHz e 5GHz), in particolare sfrutterà le frequenze comprese tra 3,65 e 3,7GHz congiuntamente ad una elaborata ottimizzazione del protocollo che ha richiesto ben cinque anni di lavoro.
Al momento non si trovano prodotti consumer compatibili con il Wi-Fi 802.11-2012, ma contiamo di poter iniziare a vedere qualche hardware aggiornato nei prossimi mesi.