Informazione, giochi e sport, cultura e letteratura, musica, cinema e teatro. Sono questi i cinque temi settimanali, uno per giornata, al centro della nuova struttura editoriale di “Futura Tv”, lo spazio in onda in diretta trasmesso sul canale digitale Rai Futura.
Ricevibile in anche in chiaro via satellite sul canale 872, ed in diretta on line dalla ore 14 sul sito www.futuratv.rai.it lo spazio, condotto da giovani conduttori, ha la durata oltre 4 ore e va in onda anche in replica alle 18.30, alle 01.00 ed alle 07.30 del giorno successivo. Obiettivo editoriale offrire al pubblico un canale televisivo digitale interamente dedicato ai giovani, al di fuori degli schemi della tv generalista. Con la caratteristica della fabbrica creativa, a carattere sperimentale. Futura Tv, si propone appunto come uno spazio di comunicazione dedicato al mondo giovanile, seguendo le linee indicate dalla Direzione Innovazione Prodotto.
Futura Tv si differenzia dalle molte proposte attuali soprattutto proponendo una nuova immagine, grafica, di stile, che coniuga intrattenimento e cultura. In questo senso, vanno anche le nuove rubriche ideate dagli autori del programma come “Effetti normali”, che propone episodi della vita di tutti i giorni di alcuni giovani alla loro primissima attività tra impegni di lavoro, famiglia, società. La telecamera prende infatti in esame la “normalità” di alcuni giovani conduttori del programma. Altra novità, la poesia fra la gente attraverso un apposito spazio dedicato alla ripresa televisiva stile “reality” di alcune “recite” di composizioni poetiche realizzate in luoghi affollati soprattutto cuittadini.
Ma “Futura Tv” usa frequentemente l’interattività. In questo senso si propone “Navigando”, una rubrica che attraverso il web dibatte quotidianamentecon gli ascoltatori-partecipanti, argomenti relativi alla giornata in corso. Grazie allo sviluppo di contenuti in multi-piattaforma Internet, Interattività offerta dal digitale, e telefonia con SMS, e videotelefonate il pubblico giovanile può infatti partecipare direttamente alla costruzione in progress del programma.
Attraverso il telecomando del DTT, Futura TV offre infatti possibilità di voting, di consultazione ipertesti e immagini e altre opportunità specifiche dell’interattività da digitale terrestre. I ragazzi possono intervenire in diretta a “Futuratv”, collegandosi via web-cam o videotelefonia fissa e cellulare, consultando il sito www.futuratv.rai.it oppure inviando un sms al numero 48402, preceduto sempre dalla parola “Futura”.