: Blu-Ray contro HD DVD: 3 a 3

Blu-Ray contro HD DVD: 3 a 3

Twentieth Century Fox si è ufficialmente schierata con il formato Blu-Ray, portando le parti in causa sul nuovo standard di DVD divise esattamente in due

Il nuovo formato di DVD ad alta definizione Blu-Ray , sviluppato da Sony, è in netta concorrennza con l’HD DVD , promosso da Toshiba, per il trono del nuovo formato di DVD ad alta definizione.

Oltre all’elettronica di consumo, gli studi cinematografici sono il fattore che può fare la differenza nell’affermazione di un formato, in quanto primi produttori di contenuti peri nuovi lettori di DVD.

Ovviamente tutti preferirebbero essere d’accordo su un singolo formato: in passato, la guerra tra le cassette a nastro BetaMax e VHS aveva rallentato fortemente la diffusione di lettori mentre la definizinoe di un unico standard per il tradizionale DVD ne ha accelerato la crescita in modo evidente.

Da una parte quindi abbiamo Fox, Sony Pictures Entertainment e Disney per il Blu-Ray, mentre dall’altra troviamo Warner Bros., Paramount Pictures e Universal Pictures per l’HD DVD.

Fox ha già dichiarato l’intenzione di portare in formato Blu-Ray film, spettacoli televisivi e altri tipi di contenuto.

Fonte Virgilio

, , , , ,

Articoli correlati

Blu-Ray

Si tratta del successore del DVD che ha fatto la sua apparizione sul mercato verso la fine del 2006. Poiché è in grado di memorizzare una quantità di dati dieci volte superiore a quella di un DVD delle stesse dimensioni, risulta particolarmente interessanti per i film HDTV. Sfortunatamente, i produttori non hanno ancora convenuto uno standard comune.