: Tv al plasma e cristalli…

Tv al plasma e cristalli liquidi Una miriade di nuovi prodotti

Display al plasma e a cristalli liquidi dalle dimensioni inammaginabili fino a pochi anni fa, veri e propri schermi cinematografici che integrano tecnologie audio/video in grado di far dialogare tra loro un numero illimitato di periferiche esterne: i grandi marchi ma non solo presentano un ventaglio di proposte che copre ogni possibile esigenza business e consumer, già pronte ad invadere un mercato sempre più multimediale. Tra le tante novità, ne presentiamo alcune.

Design raffinato, cornici nere laccate o silver, il Sagem Axium HD L27 è molto di più di un semplice apparecchio TV: lo schermo da 27″ su piedistallo ruotabile ha una diagonale di 69 cm., una profondità di 130 mm. e può essere appeso al muro come un quadro. L’angolo di visuale di 160° sia in orizzontale che in verticale, uno strato che elimina i riflessi, luminosità di 550 cd al mq., contrasto 600:1, un milione di pixel per colore sono tutti elementi che garantiscono una eccellente resa delle immagini. Un sistema di connettività intelligente permette di collegare fino a sei periferiche video contemporaneamente, il sintonizzatore e l’alimentatore sono integrati, come pure il lettore di schede di memoria in ben sette formati. Un canale digitale è dedicato esclusivamente alla gestione delle foto, con risoluzione 1280x720 pixel. L’aspetto TV prevede 4 modalità d’immagine e 6 formati d’aspetto, la funzione PIP (picture in picture) e PAP (picture and picture) per vedere più programmi in contemporanea, ed è già predisposto per la televisione ad alta definizione. Gli speakers 2x12 w consentono 4 modalità audio. Notevole il numero di connessioni e porte.

Hitachi, dal canto suo, ha messo in vetrina al Cebit i suoi televisori con la nuova tecnologia Picture Master per una perfetta riproduzione dei colori, che vanno dal 32 pollici LCD con 1 miliardo di colori (32LD6200) al 42 pollici al plasma con 68 miliardi di colori (42PD7200). Spiccano per l’ampiezza dello schermo i plasma TV HDTVready il Platara 55PD5200 e il 42PD5200 –, mentre innovative soluzioni sono offerte dalla gamma di televisori LCD nella versione 17, 26 e 32 pollici – il 17LD4220, 26LD6200 e il 32LD6200.

Immagini vive, naturali e colori digitali sono i punti di forza delle nuove famiglie TV al plasma e LCD di Panasonic, in cui figurano nove modelli con schermi che vanno dai 20 ai 50 pollici in diagonale. Tecnologie esclusive consentono alle TV della linea VIERA di raggiungere una gradazione equivalente a 8,6 miliardi di colori. Il modelli della serie 500, composta dai TH50PV500E (127 cm in diagonale), TH42PV500E (106 cm) e TH37PV500E (94 cm)), sono tutti pronti per l’alta definizione, hanno un rapporto di contrasto di 3.000:1 e uno slot SD Memory Card. I modelli della serie 50, TH42PA50E (106 cm diagonale) e TH37PA50E (94 cm diagonale), completano la gamma al plasma, forti di un rapporto di contrasto 4.000:1.

Fonte la Repubblica

anche in: Home Cinema , , , , ,

Articoli correlati

Plasma Display Panel

Tecnica utilizzata per televisori a schermo piatto di grandi dimensioni. Per ogni pixel, esiste una cella contenente una miscela di gas nobili (neon e xenon) che, sottoposta all’azione di un campo elettrico generato da una serie di elettrodi, passa allo stato di plasma, producendo dei raggi ultravioletti che eccitano il rivestimento di fosforo della cella e lo inducono ad emettere luce.

Angolo di visuale

Soprattutto nei televisori LCD, può succedere che, quando l’immagine viene vista di lato (ossia quando lo spettatore non è seduto esattamente di fronte allo schermo) il contrasto diminuisca notevolmente. I moderni televisori LCD sono caratterizzati, tuttavia, da un angolo di visuale notevole e consentono di visualizzare, in pratica, le immagini da qualsiasi posizione, con un contrasto elevato e con un angolo di visuale che arriva fino a 176°.

Risoluzione

La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.

Picture In Picture

La funzione che consente di visualizzare, in sovraimpressione, le immagini provenienti da una seconda fonte video (ad esempio, un secondo sintonizzatore o riproduttore) in un riquadro posto all’interno dello schermo principale.

Picture And Picture

La funzione che consente di visualizzare contemporaneamente, e affiancate sullo stesso schermo, le immagini provenienti da due fonti video diverse. Per questo motivo, entrambi i quadri video vengono ridimensionati.

Liquid Crystal Display

I televisori a cristalli liquidi sono la variante più pubblicizzata dei televisori a schermo piatto. In presenza di tensione elettrica, i cristalli liquidi fanno passare o bloccano la luce della retroilluminazione. I colori vengono riprodotti mediante filtri.