en fr de es

: Nuovi formati Surround al CES

Nuovi formati Surround al CES

Come se dozzine di formati surround non fossero abbastanza, questa settimana al Consumer Electronics Show di Las Vegas ne saranno presentati di nuovi. Fra loro c’è l’MP3 Surround, una versione multicanale del sistema di compressione a 2 canali ormai divenuto onnipresente su Internet, alimentato anche dal successo dei lettori MP3 come l’iPod Apple. L’MP3 Surround è stato svelato dalla Thomson Electronics e dal Fraunhofer Institute per i Circuiti Integrati, co-creatori dell’MP3 (abbreviazione di MPeg-1 Audio Layer 3), e dalla Agere Systems, una società di semiconduttori e software.

L’MP3 Surround, codifica 5.1 canali audio ad un bitrate comparabile a quelli attualmente usati per i file MP3 a 2 canali, ottenendo delle dimensioni dei file ridotte della metà rispetto a quelle degli altri formati di compressione. Questo lo rende ideale per applicazioni come la distribuzione on-line di musica surround, trasmissione, AV basati su PC e giochi, ecc. Il nuovo formato è perfettamente compatibile con i lettori MP3 esistenti, sia software che hardware. È possibile scaricare qui una versione di prova gratuita (per Windows e Mac OSX), insieme a file di esempio.

Un’altra interessante innovazione presente al CES è il Dolby Digital Plus. Questa estensione del Dolby Digital può sostenere fino a 13.1 canali audio distinti fino ad un bitrate di 6Mbps, l’ideale per i nuovi formati ad Alta Definizione basati su laser blu. Esso permette anche di realizzare efficientemente bitrate più bassi per applicazioni a banda limitata, come la TV via cavo, via Satellite, e il Digitale Terrestre. Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di sincronizzare l’audio da internet con il disco locale, cosa che permetterà di guardare un film su DVD, ascoltando l’audio dal sito Web dello studio, mixato con la traccia audio del disco. Altra qualità è la piena compatibilità con il buon vecchio Dolby Digital, come dovrebbe essere.

Queste introduzioni seguono la scia del DTS-HD che è stato annunciato lo scorso ottobre. Diversamente dal DD Plus e dall’MP3 Surround (senza menzionare lo standard Dolby Digital e il DTS), il DTS-HD ha un tipo di compressione lossless, significa cioè che nessun dettaglio audio viene scartato. Secondo la società, il DTS-HD può sostenere, un numero virtualmente illimitato di canali audio differenti ed è stato progettato per i nuovi tipi di dischi, Blu-ray e HD-DVD. Il DTS-HD sarà dimostrato anche al CES, perciò dovrebbe essere molto interessante approfondire di più su questi nuovi formati surround.

Fonte Ultimate AV

, , , , , ,

Articoli correlati

5.1

Nome della configurazione di altoparlanti più comune nei sistemi audio surround: cinque casse (sinistra, centro, destra, sinistra surround, destra surround) più un subwoofer.

Dolby Digital

Si tratta di un sistema che trasferisce segnali audio multicanale (suono surround) e che, grazie alla compressione dei dati, consente di risparmiare molto spazio. Il Dolby Digital permette di trasportare fino a sette canali più un ulteriore canale per le frequenze più basse (7.1), per esempio, su DVD o tramite la porta parallela digitale del televisore all’immagine televisiva.

Dolby Digital Plus

Formato di compressione audio digitale sviluppato dalla prima Dolby Digital, con un aumento della qualità e dei canali disponibili.

Digital Theater System

Sistema di codifica audio multicanale molto diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS, pur superiore tecnicamente, ha conservato una limitata fetta di mercato, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa.

Blu-Ray

Si tratta del successore del DVD che ha fatto la sua apparizione sul mercato verso la fine del 2006. Poiché è in grado di memorizzare una quantità di dati dieci volte superiore a quella di un DVD delle stesse dimensioni, risulta particolarmente interessanti per i film HDTV. Sfortunatamente, i produttori non hanno ancora convenuto uno standard comune.