È stato accolto con così grande entusiasmo che la prima battuta
all’ingresso in fiera di Bill Gates “ci sono più fotografi
che per Julia Roberts”, ma da subito ha iniziato a parlare dei più attuali
argomenti.
In particolare Gates ha focalizzato il divario che c’è tra le piccole
imprese europee e statunitensi per quanto riguarda l’aggiornamento all’innovazione
tecnologica: le piccole e medie imprese italiane devono essere più all’avanguardia
e competitive sfruttando al meglio quello che le tecnologie e l’informatica
offrono.
Gates fa riferimento anche alla situazione degli imprenditori di Cina e India “dobbiamo penetrare quel mercato prima che le aziende locali prevalgano”. Questo è quello che ha detto Bill, puntando appunto sull’Asia come mercato, anche perché ha un grande capitale umano.
Gates puntualizza, che sono pochi gli studenti che si iscrivono alle facoltà scientifiche negli USA e in Europa mentre in Asia, in particolare in Cina ed in India, la percentuale è cresciuta. In proposito lancia un appello: “La scuola deve indirizzarsi verso l’insegnamento del progresso scientifico”.
Anche lo scambio di opinioni tra il Presidente della FIAT, Montezemolo, e Bill Gates si è incentrato sulle piccole imprese italiane. Gates ha detto che è facile lavorare con le aziende di grandi dimensioni perché hanno più capacità di aggiornarsi. C’è molto da lavorare invece, per i piccoli imprenditori, a questo proposito Gates lascia al presidente della FIAT una guida su come aggiornare le aziende all’innovazione tecnologica e alla competitività, ribadendo di non tralasciare le piccole imprese italiane.
Gates passa alla pratica presentando “Windows
media center”: un box, una scatola da salotto, della quale il fulcro è il
telecomando. Grazie alla tecnologia wireless, Gates afferma che Tv, Internet,
Intrattenimento e musica, come anche guardare il nostro conto in banca, saranno
tutte operazioni collegate tra loro e facili da usare attraverso “Windows
media center”.
Lo scopo di Gates è quello di portare tutte queste tecnologie alla portata
di tutti, ad un uso semplice ed intuitivo.
Un’altra novità che subentrerà nel 2005, è l’accordo tra Poste Italiane e Gates: potremmo spedire una lettera raccomandata on line. Come? Direttamente dal programma applicativo Office o da qualunque applicazione Microsoft, si potrà spedire una raccomandata, tramite e-mail. Quest’ultima arriverà al centro smistamento delle P.I. e poi al destinatario finale. L’utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione della raccomandata.
Gates parla di un sogno, quello di portare il PC, non solo nelle aziende ma anche in tutte le case: obiettivo raggiunto. Ora, anche l’intrattenimento, appunto con le tecnologie e i media digitali arriveranno pian piano alla portata di tutti.