Il NAD T761, senza perdere di vista l’approccio tradizionale NAD “music first” unisce prestazioni superbe con flessibilità e facilità d’uso. Prestazioni di un livello tale da ricordare quelle dei componenti separati più che quelle di un sintoamplificatore a/v integrato.
Progetto
Eliminando molte caratteristiche costose e superflue gli ingegneri NAD si sono concentrati solo sugli aspetti importanti di un sintoampli A/V. Come sempre in NAD gli stadi finali sono a tutti a componenti discreti, inclusi quelli surround. I benefici di questa soluzione sono risultati evidenti negli anni in molti amplificatori NAD. I moduli di uscita integrati scelti da altri fabbricanti erogano valori decenti di potenza solo sui banchi di misura, risultando mediocri quando interfacciati con diffusori solo moderatamente difficili. Il T761 usa la topologia Impedance Sensing Circuitry progettata da Bjørn Erik Edvardsen.
Il circuito ISC
La topologia ISC permette al T761 di erogare in qualsiasi circostanza le massime prestazioni, qualunque diffusore sia collegato. Il circuito riconosce automaticamente le caratteristiche d’impedenza del diffusore e regola lo stadio di alimentazione al meglio. Con la topologia ISC la relazione tra tensione e corrente viene mantenuta in proporzioni ideali.
Mentre sembra assodato che nei lettori CD i circuiti analogici e digitali giochino un ruolo vitale per le prestazioni, in molti sintoampli A/V invece vengono utilizzati convertitori A/D e D/A, nonchè DSP, di mediocre qualità. Per il T761 è stato scelto il meglio: DAC e ADC Sigma-Delta della Crystal a 24 bit di risoluzione. Della Crystal anche il DSP che decodifica il Dolby Digital, DTS, Pro-Logic e EARS.
Flessibilità
Il T761 offre anche una grande flessibilità: 5 ingressi video e 2 audio, con tutti gli ingressi video che offono l’opzione tra S-Video e Composito.
Oltre a questi ingressi “normali” il T761 offre anche l’ingresso 5.1, 5 ingressi digitali (3 coassiali e 2 ottici), nonchè una uscita digitale coassiale per la registrazione di queste sorgenti digitali.
Con le uscite pre per tutti i canali è cosa facile aggiornare la potenza di uscita. Grazie agli ingressi main in per tutti e cinque i canali è possibile qualsiasi combinazione di finali interni ed esterni.
Oltre ai diffusori principali è possibile collegarne un’altra coppia in un altro ambiente, inseribili anche da telecomando. Ambedue le coppie possono operare contemporaneamente.
Facilità d’uso
La facilità d’uso è un’altro valore fondamentale NAD e il T761 non fa eccezione. Incorporato il generatore per la taratura dei vari canali Il telecomando fornito è in grado di controllare altri componenti NAD come lettori CD o registratori; ha inoltre la possibilità di apprendere i codici per controllare apparecchi di altre marche.
Possono venire programmate 30 preselezioni FM e 10 AM in maniera casuale. Il T761 offre anche le funzioni RDS PS e RT.
Piuttosto che disporre di diversi modi surround (Church, Jazz, Stadium, ecc.) tipici di molti altri sintoampli, gli ingeneri NAD hanno perfezionato le prestazioni Dolby Digital, DTS e Pro-Logic. Per la musica può venire inserito il modo EARS (Enhanced Ambience Recovery System) che aggiunge un naturale effetto ambienza alla musica estraendolo esclusivamente dal segnale originale.
Per l’accensione a distanza di componenti ausiliari, quali lettori DVD o finali di potenza esterni, il T761 è equipaggiato con trigger a 12 volt. Tramite un ingresso trigger a 12 volt il T761 stesso può venire acceso o spento da un sistema di comando a distanza.
Come da tradizione NAD il T761 offre prestazioni, facilità d’uso e flessibilità difficili da eguagliare. Un apparecchio che si troverà a suo agio in un impianto per gli amanti della musica, così come in uno di quelli che vogliono il meglio dai loro Video, CD o DVD Dolby Digital o DTS.
Codice | Caratt. | Finitura | Disponibilità | Prezzo | Quantità |
---|---|---|---|---|---|
T761 | Grigio | fuori produzione | non acquistabile |
Decoder
Apparecchiatura elettronica preposta alla messa "In chiaro" di segnali audio/video.
Dolby Digital
Si tratta di un sistema che trasferisce segnali audio multicanale (suono surround) e che, grazie alla compressione dei dati, consente di risparmiare molto spazio. Il Dolby Digital permette di trasportare fino a sette canali più un ulteriore canale per le frequenze più basse (7.1), per esempio, su DVD o tramite la porta parallela digitale del televisore all’immagine televisiva.
Digital Theater System
Sistema di codifica audio multicanale molto diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS, pur superiore tecnicamente, ha conservato una limitata fetta di mercato, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa.
Digital Signal Processing
È un microprocessore ottimizzato per eseguire in maniera estremamente efficiente sequenze di istruzioni ricorrenti (come ad esempio somme, moltiplicazioni e traslazioni) nel condizionamento di segnali digitali. I DSP utilizzano un insieme di tecniche, tecnologie, algoritmi che permettono di trattare un segnale continuo dopo che è stato campionato.
Risoluzione
La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.
5.1
Nome della configurazione di altoparlanti più comune nei sistemi audio surround: cinque casse (sinistra, centro, destra, sinistra surround, destra surround) più un subwoofer.
Coaxial
È un particolare tipo di cavo che ha due conduttori disposti sullo stesso asse, uno esterno ed uno interno. Il conduttore esterno viene chiamato "calza" o "schermo" ed ha il compito di isolare da possibili interferenze il conduttore interno, chiamato "anima" che trasporta il segnale vero e proprio.
Radio Data System
lo standard dell'European Broadcasting Union per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM. Il sistema RDS permette di inviare diversi tipi di informazioni tra cui l'identificativo della stazione radio. RDS è uno standard in Europa sin dagli anni novanta.
Impedenza
Misura elettrica dell'opposizione di un circuito al flusso di corrente alternata. Si misura in Ohm.
Analogue/Digital Converter
Un chip su circuito integrato che converte segnali analogici in digitali.
S-Video
Connessione video ad alta qualità che offre una qualità d'immagine migliore del video composito standard.
Composito
Segnale video in cui i due segnali, luminanza (Y) e crominanza (C), sono miscelati tra di loro.
Le caratteristiche sono riportate dai rispettivi produttori e possono subire variazioni senza preavviso, non si risponde di eventuali errori
I Prezzi sono espressi in Euro, IVA RAEE SIAE Compresi