Il formato ottico di nuova generazione HD-DVD è stato concepito, fin dall’inizio, per conservare la compatibilità con gli attuali DVD. Una compatibilità che, sebbene non permetterà di leggere i dischi HD-DVD sugli attuali drive DVD, consentirà ai produttori di fabbricare lettori dual-standard relativamente economici.
Per dimostrare che tali promesse non sono campate per aria, NEC ha annunciato negli scorsi giorni lo sviluppo di un lettore HD-DVD piccolo e sottile in grado di leggere e scrivere tre generazioni di dischi ottici – HD-DVD, DVD e CD – con un’unica testina ottica. Il colosso giapponese, che insieme a Toshiba ha sviluppato il formato HD-DVD, sostiene di voler continuare la ricerca, e accelerare lo sviluppo di questa tecnologia, in modo da commercializzare i primi drive HD-DVD entro la fine del 2005.
NEC svelerà il prototipo di lettore HD-DVD durante la prossima edizione dell’International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, che si terrà dal 6 al 9 gennaio 2005.
Il DVD Forum ha già approvato i formati di dischi HD-DVD-ROM e Rewritable. Il formato HD-DVD registrabile è stato approvato lo scorso settembre nella versione 0.9. Insieme a Memory-Tech, Sanyo Electric e Toshiba, NEC sta promuovendo con forza la nascita dell’HD-DVD Promotion Group, un consorzio il cui compito sarà quello di promuovere il neo standard e favorirne la diffusione sul mercato.