Design compatto e raffinato
Design compatto e raffinato:
Il lettore DVD/CD L55 e il sintoampli surround L75 offrono prestazioni a cui NAD ci ha abituati, in una soluzione di design compatto e raffinato.
Nonostante le compatte dimensioni il sintoampli mantiene molta flessibilità; si possono collegare fino a sei sorgenti (sette incluso il tuner interno) delle quali tre offrono ingressi S-Video e Composito. Oltre all’uscita monitor L’L75 ha anche due uscite con ingressi S-Video e Composito.
Presenti tre ingressi digitali (due ottici e uno coassiale) e, per un’agevole duplicazione su registratore digitale, vi sono anche due uscite digitali (una ottica e una coassiale). I terminali diffusori sono dei binding post di alta qualità; presente anche un’uscita di linea subwoofer.
L’L75 riconosce automaticamente il DTS o il Dolby Digital; oltre a questi modi sono disponibili lo Stereo 3 e il Hall, gli unici, tra i molti solo “spettacolari”, a offrire un realistico effetto ambienza.
Come ci si aspetta da NAD la componentistica è di massimo livello: i convertitori A/D e D/A, ad esempio, sono del rinomato costruttore Crystal.
Il progetto del lettore DVD/CD L55 si ispira a quello del T550, già considerato dall’industria e dal pubblico apparecchio di prestazioni superlative. Forse la notorietà NAD è dovuta alla qualità dei suoi prodotti audio, tuttavia l’L55 stabilisce nuovi standard anche per il video. Invece di usare i comuni convertitori video a 8 o 9 bit ne usa uno a 10 bit per un asuperiore qualità dell’immagine.
Oltre a superbe prestazioni questo lettore offre numerose funzioni quali il “Multi-Angle”, “Multi-Sound”, “Multi-Subtitle”, “Frame” e “Zoom”, tutte accessibili dal telecomando. I menù a schermo facilitano l’ottimizzazione di tutti i parametri.
Il lettore DVD/CD offre una grande varietà di connessioni: l’uscita SCART RGB fornisce la migliore connessione possibile per monitor e proiettori high-end. Presenti tuttavia anche le uscite S-Video e Composita nonchè quelle digitali ottica e coassiale per trasferire i segnali digitali Dolby Digital, DTS o CD a un apparecchio con decodifica incorporata come l’L75.
Caratteristiche Tecniche L55:
Caratteristiche Tecniche L75:
È dotato di un unico telecomando per il controllo di tutti e due gli apparecchi.
Digital Theater System
Sistema di codifica audio multicanale molto diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS, pur superiore tecnicamente, ha conservato una limitata fetta di mercato, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa.
Dolby Digital
Si tratta di un sistema che trasferisce segnali audio multicanale (suono surround) e che, grazie alla compressione dei dati, consente di risparmiare molto spazio. Il Dolby Digital permette di trasportare fino a sette canali più un ulteriore canale per le frequenze più basse (7.1), per esempio, su DVD o tramite la porta parallela digitale del televisore all’immagine televisiva.
S-Video
Connessione video ad alta qualità che offre una qualità d'immagine migliore del video composito standard.
Composito
Segnale video in cui i due segnali, luminanza (Y) e crominanza (C), sono miscelati tra di loro.
Coaxial
È un particolare tipo di cavo che ha due conduttori disposti sullo stesso asse, uno esterno ed uno interno. Il conduttore esterno viene chiamato "calza" o "schermo" ed ha il compito di isolare da possibili interferenze il conduttore interno, chiamato "anima" che trasporta il segnale vero e proprio.
Scart
Standard di connessione Audio/Video con connettori a 21 pin, per il collegamento di apparecchi come videoregistratori, ricevitori, lettori DVD, decoder e televisori.
Red, Green, Blue
Segnale video, chiamato anche component, che separa in tre canali distinti i colori fondamentali della matrice dei cinescopi (Rosso, Verde e Blu) riuscendo, in questo modo, ad evitare le interferenze tra i segnali e ad alzare sensibilmente la frequenza passante ottenendo così colori più vivi e brillanti, dettagli più precisi, grande luminosità, totale assenza di distorsioni.
Esoterico
Termine che è traducibile come "il massimo", "di più non si può". Viene usato nell'alta fedeltà per indicare apparecchi di altissimo livello qualitativo (o presunti tali) solitamente di costo molto elevato. È, in gergo, sinonimo di "esoterico".
Analogue/Digital Converter
Un chip su circuito integrato che converte segnali analogici in digitali.
Risoluzione
La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.
Radio Data System
lo standard dell'European Broadcasting Union per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM. Il sistema RDS permette di inviare diversi tipi di informazioni tra cui l'identificativo della stazione radio. RDS è uno standard in Europa sin dagli anni novanta.
Le caratteristiche sono riportate dai rispettivi produttori e possono subire variazioni senza preavviso, non si risponde di eventuali errori
I Prezzi sono espressi in Euro, IVA RAEE SIAE Compresi