Non perde mai di fascino la radio, anche se schiacciata dalle altre sorgenti dalla risoluzione standard e alta, dalla musica dal computer e da quella dai player portatili. Ai tanti che continuano ad ascoltare le trasmissioni AM e FM NAD ha dedicato il tuner C 427.
Dotato di ingressi 12 V trigger e RS232 per essere inserito facilmente in un sistema audio tutto NAD facile da gestire e controllare, anche in caso di installazioni remore e multi-room. Logica di funzionamento semplificata, con la grande manopola rotativa a 24 posizioni che permette di selezionare le stazioni e richiamare quelle in memoria che possono essere 40 tra AM e FM RDS. Il display a quattro righe di testo mostra il nome RDS della stazione radio selezionata e le eventuali informazioni aggiuntive. La combinazione di componentistica selezionata, progettazione accurata della scheda madre e sezione di alimentazione sovradimensionata assicurano prestazioni in termini di silenziosità e qualità del segnale riprodotto ai vertici della categoria. Le modalità Blend e FM Mute (richiamabili facilmente dai controlli sul pannello frontale e dal telecomando fornito) assicurano un basso livello di rumore nella ricezione delle stazioni radio anche con segnale debole.
Caratteristiche NAD C 427:
Con 40 preset disponibili è possibile memorizzare tutti le stazioni radio preferite. Questi canali possono essere una combinazione di stazioni AM e FM: 30 stazioni FM e 10 AM, o 25 FM e 15 AM, ad esempio. Per evitare di dover scorrere tutti i canali, il C 427 salta automaticamente le stazioni che non sono state programmate (lasciate vuote), in modo da poter accedere rapidamente a tutte le stazioni preferite.
Invece di riempire il pannello frontale con pulsanti e funzioni che non vengono quasi mai utilizzate, il C 427 è concentrato sulle funzioni di tutti i giorni. L'RDS si limita alle funzioni RDS PS e RT, per migliorare la semplicità d'uso. L'RDS PS (Program Service) indicherà automaticamente il nome della stazione radio sul display, ad esempio "BBC R1", quindi si saprà sempre esattamente quale stazione si sta ascoltando. Grazie al suo display grafico a quattro righe, si leggono sempre tutte le informazioni disponibili. Le informazioni sui programmi sono memorizzate nella memoria permanente del C 427, significa che ritroverà i programmi, anche se l'unità rimmarrà scollegata dalla rete elettrica per un periodo prolungato.
La ricerca automatica si ferma automaticamente al primo segnale forte che viene ricevuto ed ottimizza la sintonia. Le stazioni radio più deboli possono essere invece sintonizzate manualmente. Se le stazioni sono sia in Mono che in Stereo, ma contengono rumore di fondo, è possibile usufruire della funzione "Blend" che riduce la separazione stereo e migliora il rumore. Il Mute FM elimina il rumore tra le stazioni rumore e consente la ricezione soltanto delle stazioni forti e chiare. Anche se qualità delle trasmissioni AM non potrà mai raggiungere la qualità di quelle FM, la sezione AM del C 427 mantiene un eccellente chiarezza del suono insieme al minore rumore di fondo possibile.
Oltre alla sua facilità d'uso, il NAD C 427 offre anche funzionalità per ottenere il massimo dalle onde radio. Il design MOS-FET RF Front End insieme a componenti di alta qualità e l'accurata costruzione del circuito stampato garantiscono un'eccellente sensibilità unita ad una bassa distorsione dall'intermodulazione, per fornire un ascolto silenzioso e musicalmente soddisfacente.
Se siete alla ricerca di prestazioni eccellenti, semplicità d'uso e la praticità dell'RDS, il C 427 offre con il tutte queste prestazioni elevate al rapporto di qualità per cui NAD è così famosa.
Risoluzione
La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.
RS-232
Interfaccia per comunicazioni a due vie (full-duplex).
Radio Data System
lo standard dell'European Broadcasting Union per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM. Il sistema RDS permette di inviare diversi tipi di informazioni tra cui l'identificativo della stazione radio. RDS è uno standard in Europa sin dagli anni novanta.
RadioFrequenza
Con questo termine si indicano tutte le frequenze delle onde elettromagnetiche comprese tra circa 10 KHz e 10 GHz.
Infra Red
Infra Rosso, comunemente usato come linea senza fili per controllare dispositivi audio-video.
Le caratteristiche sono riportate dai rispettivi produttori e possono subire variazioni senza preavviso, non si risponde di eventuali errori
La scheda è stata tradotta da Andrea Cerquozzi
I Prezzi sono espressi in Euro, IVA RAEE SIAE Compresi