La Fifa smentisce la voce diffusasi nel tardo pomeriggio di mercoledì, secondo cui Sky si sarebbe aggiudicata i diritti televisivi anche per i Mondiali del 2010 (che si disputeranno in Sudafrica). John Schumacher, un portavoce del governo del calcio mondiale, ha infatti dichiarato che i diritti non sono stati ancora assegnati: “Faremo un annuncio ufficiale in proposito alla fine della prossima settimana”.
“I diritti tv per l’Italia non sono stati assegnati né verranno assegnati oggi - ha dichiarato all’Ansa Schumacher, portavoce della Fifa - Faremo un annuncio ufficiale in proposito alla fine della prossima settimana. E fino a quel momento la Fifa non rilascerà alcun commento in proposito”. Sky e la Rai sono in lizza per l’acquisto dei diritti dellla Coppa del mondo 2010.
Da alcune indiscrezioni diffuse dalle agenzie di stampa risultava che tutte le partite erano state assegnate alle reti di Murdoch mentre la Rai, per legge, avrebbe comunque trasmesso in chiaro le partite della Nazionale.
Viale Mazzini aveva fatto sapere in una nota:“Siamo stupiti e allibiti a fronte del comportamento non conforme alle regole del Presidente della Fifa Blatter. A fronte di procedure fissate in modo preciso, si viene a sapere di una presunta decisione sui diritti dei Mondiali del 2010 non ufficialmente, ma per via indiretta da parte delle agenzie di stampa. Si tratta di un comportamento inusuale e gravemente scorretto”