È del 18 ottobre l’annuncio ufficiale di Dolby Laboratories che concerne il lancio da parte del più importante gruppo televisivo privato italiano, Mediaset, delle trasmissioni di film con audio in surround Dolby Digital 5.1. Il Gruppo Mediaset ha fatto questa scelta sui cinque canali pay-per-view raccolti nell’offerta Mediaset Premium, che appartengono al bouquet di programmi trasmessi solo in digitale terrestre e che propongono una vasta gamma di titoli cinematografici importanti, ora appunto con audio spettacolare 5.1.
Il lancio del Dolby Digital 5.1 su questi canali fa seguito a una completa serie di test effettuati in parallelo da Mediaset con Audio International, il distributore italiano dei prodotti Dolby. Secondo le ricerche e lo studio effettuati dal consorzio Understanding & Solutions, ci si aspetta che entro la fine del 2005 più di un milione di installazioni domestiche in Italia saranno dotate di sistemi per la decodifica del suono su 5.1 canali in surround.
Tra questi utenti, coloro che acquistano gli eventi a pagamento - cioè i film da Mediaset - possono gustarsi la grande esperienza dell’audio multicanale, scegliendo di collegare il proprio decoder digitale terrestre (set-top box), mediante apposita uscita Dolby Digital, all’impianto home theatre Dolby Digital.
“Mediaset è ben nota per le sue trasmissioni d’alta qualità e, quindi, il passaggio al rapporto d’immagine 16:9 e all’audio in Dolby Digital 5.1 è stato un passo naturale - ha dichiarato Mauro Cassanmagnago, Direttore Tecnico di Videotime, che gestisce la sezione tecnica di Mediaset - . Siamo orgogliosi di essere i pionieri di questa nuova formula per l’intrattenimento broadcast in Italia”.
“I consumatori richiedono sempre più programmi in audio surround da parte dei broadcaster per riuscire a ricreare la medesima esperienza della visione dei DVD sui sistemi home cinema - ha dichiarato Jason Power, Market Development Manager della Dolby Laboratories - . Ciò crea ancora più richiesta in favore delle vendite di sistemi home theatre con decodifica di audio surround in Dolby Digital. Secondo Understanding & Solutions, la penetrazione domestica in Italia di sistemi home theater vedrà un incremento del 150% nel periodo dal 2004 al 2006. Siamo molto contenti che il Dolby Digital 5.1 sia stato selezionato come parte fondamentale del servizio broadcast di Mediaset e che realizzi una migliore esperienza di intrattenimento per un numero ancora maggiore di spettatori”.
Come ricordato, i canali Mediaset Premium sono in onda sulla rete digitale terrestre e propongono immagini in 16:9 con schermo d’ampio formato che, in accoppiata con l’audio in surround, consentiranno una completa immersione degli spettatori nell’azione dei film.
Oltre a Mediaset, sono parecchi i canali televisivi europei che veicolano ai propri spettatori audio in Dolby Digital 5.1, compresi Sky in Gran Bretagna, ProSieben, Premiere, Sat.1 e ZDF in Germania, Canal Plus, M6 e NRJ12 in Francia, C More (prima Canal Plus) nei Paesi nordici, SVT in Svezia, FastWeb in Italia, ORF in Austria e TVN in Polonia.
Nel Nord America, reti come ABC, HBO e Showtime trasmettono già da tempo molti dei propri film e programmi di prima serata con audio in formato Dolby Digital 5.1.