Mentre molte ricerche hanno recentemente dimostrato quanto sia facile e vulnerabile lo schema di protezione HDCP (consulta questo articolo) l'onnipotente e famoso hacker Bunnie (dopo l'hack dell'Xbox originale e il dispositivo Chumby) ha recentemente fatto un uso molto interessante della chiave primaria HDCP pubblicata l'anno scorso su pastebin.
Bunnie svela un nuovo uso della chiave primaria HDCP che aggira alcuni dei possibili problemi legali. Questo hack non decripta il video; quindi, senza decriptazione non c'è violazione, con il risultato che il DMCA non può procedere legalmente. In sintesi, anche dimostrando che l'uso della chiave primaria HDCP è in buona fede e non viola gli scopi commerciali (cioè non aggira le protezioni), questo hack altera i dati, inoltre il possesso della chiave primaria HDCP può essere considerato un crimine.
Lo scopo principale di questo hack è di consentire la sovrapposizione di contenuti video su un flusso criptato HDCP. Il fatto che un semplice video sovrapposto diventi argomento di discussione denota quanto la DMCA distorca i diritti e la libertà. La creazione di opere derivate ottenute dinamicamente o per sovrapposizione sul video (come il picture in picture), prima dell'introduzione dell'HDCP sembrava essere legale e naturale, mentre la presenza dell'HDCP ha reso difficile tecnicamente questa operazione. L'idea dell'HDCP nei sistemi video digitali è quella di ritagliare un riquadro in chiaro all'interno del video codificato, partendo dai dischi (DVD, BD) per arrivare agli schermi (LCT, CRT). Dal momento che la sovrapposizione video richiede o la modifica del segnale in chiaro, attraverso processi intermedi, o la memorizzazione di un riquadro in chiaro, che può essere vulnerabile alla copia, lo sviluppo di questi apparecchi ha avuto difficoltà nell'ottenere le chiavi HDCP per paura che esse possano essere scoperte o usate nella costruzione di stripper HDCP. Inoltre, mentre un produttore potrebbe sviluppare questa caratteristica senza necessità di autorizzazione, gli altri vivrebbero costantemente con la paura che le chiavi dei loro dispositivi possano essere revocate.
I possibili utilizzi della sovrapposizione video sono numerosi, il classico esempio potrebbe essere che mentre si sta guardando un contenuto X, si potrebbe anche voler prestare attenzione a un contenuto Y. Combinare le due cose insieme richiederebbe un meccanismo di sovrapposizione. Dato che questi meccanismi sono banditi dall'organizzazione che controlla l'HDCP, i consumatori sono schiavi dei produttori video e delle reti di distribuzione, perché non possono remixare il video dal loro punto di accesso al segnale.
L'implemetazione specifica di questo hack consente la sovrapposizione di un browser sopra i segnali video; un esempio concreto delle potenzialità di questa tecnologia è la sovrapposizione di messaggi Twitter, come "motore di notizie", sul programma TV, così che si possano vedere in tempo reale i commenti della community sullo stesso schermo. Alcuni programmi TV hanno provato ad includere i messaggi Twitter nello show, questo inserimento è sempre stato fatto alla fonte, e gli utenti non sono perciò in grado di effettuare personalizzazioni. Adesso, grazie a questo hack, lo stesso programma televisivo (tipo un dibattito politico), può essere percepito diversamente a seconda di quali chiavi sono state inserite nel motore Twitter.
Per saperne di più su questo straordinario lavoro, consulta l'articolo in ligua originale.