Deve semplificare la vita, con strumenti facili da usare, meglio se controllata da un solo telecomando e senza cavi in giro. Ecco come deve essere la casa digitale del futuro, secondo 5.400 famiglie di tutta Europa intervistate da KRC Research per conto di Intel.
È l’eccessiva presenza di telecomandi tra le mura domestiche a rappresentare uno dei dati più significativi. Il 38% degli intervistati ha dichiarato di averne almeno 5 e circa uno su venti (6%) ne ha addirittura più di 10. Il Paese che sembra più soffrire di questa invasione è l’Olanda dove il 55% degli intervistati possiede oltre 5 telecomandi, mentre la Francia è la meno colpita, con solo il 24%. Il controllo dei telecomandi spetta prevalentemente agli uomini (37%), con la sola eccezione dell’Italia dove sono i figli a farla da padroni nel 27% dei casi.
Nella scelta di un apparecchio, è la facilità d’uso l’aspetto più importante da considerare al momento dell’acquisto. È quanto sostiene il 53% degli italiani e il 50% dei francesi. Sono soprattutto le donne ad apprezzarla (il 62% in Italia e il 55% in Francia) ma anche buona parte del pubblico maschile adulto (44% in entrambi i paesi), mentre i giovani dai 25 ai 29 anni apprezzano soprattutto le caratteristiche avanzate dei prodotti e preferiscono quelli di ultima generazione.
Se finora il PC è stato visto come elemento di disturbo in salotto dalla maggior parte degli intervistati, la nascita degli Entertainment PC rappresenta la risposta a molte delle “critiche” evidenziate nella ricerca. Gli Entertainment PC sono una nuova categoria di computer che possono essere usati con un solo telecomando e svolgono il ruolo di “centro di comando” multimediale della casa digitale. Grazie a un design più curato, che lo rende simile agli altri dispostivi dell’elettronica di consumo, alla semplicità d’uso e alla possibilità di gestire con un solo telecomando tutti gli apparecchi ad esso collegati senza fili l’Entertainment PC, sostiene KRC Research, è la risposta alle esigenze degli europei per l’entertaiment.