Protezione super-veloce da sbalzi elettrici
Il Lightning Guard (Para-fulmine) protette i tuoi preziosi elettrodomestici collegati alla rete elettrica da danni derivanti da sbalzi e picchi di tensione. Ottimo per Computer e TV Recorder con dati di valore. Protegge hard-disk, lavatrici, stampanti, impianti HiFi, televisioni, carica batterie di telefoni e molto altro.
Collegalo semplicemente ad una qualsiasi presa a parete con messa a terra e tutti i tuoi elettrodomestici nello stesso impianto in un raggio di 10 metri saranno protetti dagli effetti di fulmini, pichi e sbalzi di energia*.
* Tutti i dispositivi elettronici devono essere collegati allo stesso impianto elettrico al quale è collegato il Lightning Guard per essere protetti. Il raggio d'azione di 10 metri è importante relativamente al tempo di risposta del Lightning Guard. I disposiviti che solo al di fuori del raggio di 10 metri in linea retta non saranno protetti poichè la distanza influenzerà il tempo di risposta.
Code | Feat. | Finish | Verfügbarkeit | Preis | Menge |
---|---|---|---|---|---|
97923 | Weiß | auslaufartikel | 19,99 € | kann man nicht kaufen |
Il Lightning Guard guida lo sbalzo di tensione attraverso la presa a terra, lontano dai tuoi preziosi elettromestici, reagendo più velocemente di altri strumenti per proteggere i tuoi apparecchi elettronici. Ha un utile LED blu che indica quando è in azione.
Il Lightning Guard ha un tempo di risposta che è inferiore ad 1 nanosecondo assicurando che i tuoi dispositivi elettronici no saranno soggetti a prolungate esposizioni a sbalzi elettrici quando avvengono sbalzi di tensione.
Nonostante molti device dichiarino di avere un sistema di protezione integrato contro gli sbalzi di tensione, spesso questi hanno tempi di risposta più lunghi, sottoponendo il tuo dispositivo ad una esposizione prolungata in caso di picchi e sbalzi di tensione.
Il Lightning Guard sembra un semplice dispositivo, ma in termini di tecnologia è un prodotto complesso. Qui di seguito una breve panoramica sul suo funzionamento. Gli SPD non proteggono i fulmini diretti, per i fulmini diretti (ma i fulmini diretti sono rari) sono comunemente usate delle apposite barre di protezione con conduttori che scaricano direttamente a terra. Un fulmine indiretto invece entrerà nella casa per lo più attraverso la rete eletrica, sia attraverso la linea, che la fase neutra o la terra (questo capita spesso).
The Il Lightning Guard deve assorbire brevi sbalzi di tensione dalla rete elettrica che possono verificarsi tra L (linea), N (neutro) e G (terra) o li deve guidare a terra. Sbalzi di tensione possono verificarsi a causa di fulmini indiretti o picchi di corrente dalla linea principale. Il Lightning Guard non protegge contro lunge esposizioni a sovravoltaggi dalla linea principale, per esempio quando si verfica un carico di 380Vac per 30 minuti sulla linea principale.
Per il Lightning Guard, vengono utilizzati dei MOV (Metal Oxide Varistors) che possono assorbire l'energia degli sbalzi di tensione. Non appena la tensione supera un certo livello, i MOV condurranno la corrente. La tensione sarà quindi limitata e la corrente aumenterà rapidamente (la resistenza dei MOV diminuità). L'energia che sta passando attraverso i MOV viene trasformata in calore. Di conseguenza il MOV può diventare caldo, e certamente si degrada dopo un certo periodo di tempo, ed è per questo motivo che integriamo sempre una protezione per la temperatura in combinazione con il MOV, che spegnerà il MOV quando diventerà troppo caldo.
La maggior parte degli apparecchi elettronici sono testati per poter sopportare picchi di tensioni fino a 1,5Kv, ma gli sbalzi in un impianto domestico possono arrivare fino a 5 o 6Kvs. Questo significa che il Lightning Guard deve assorbire approssimativamente 6Kv per proteggere gli elettrodomestici. In un raggio di 10 - 35 metri il Lightning Guard può assorbire questi picchi per gli elettrodomestici collegati allo stesso impianto in 1 nanosecondo (più velocemente degli elettrodomestici stessi). Raccomandato, per la protezione, è un raggio di 10 metri. Poichè ogni abitazione ha un cablaggio diverso, più lontani sono gli elettrodomestici, minore è l'impatto del Lightning Guard a causa di un minor tempo di reazione. In un impianto senza la messa a terra, il Lightning Guard assorbirà il picco e lo convertità in calore per proteggere i dispositivi elettronici. Il Lightning Guard è stato testato secondo le direttive IEC/EN 61643-11 / DIN VDE 60884-1 ed ha superato senza problemi un testi di assorbimento di 9Kv.
Il Lightning Guard è basato sui MOV e un MOV invecchia (si deteriora) in base al numero di fulmini e picchi di tensione che deve processare. Una regola comune è che un MOV non possa assorbire più di 10 sbalzi di tensione nel suo periodo di vita.
Inoltre ci sono regole in merito alla chiusura dei prodotti, tutte le parti devono essere isolate doppiamente e se un MOV non frena, il contenitore deve rimanere intatto.
Alcuni fatti.
In tutto il mondo, avvengono 16 milioni di temporali ogni anno - 2.000 di questi temporali stanno avvenendo contemporaneamente in ogni dato momento. Ogni anno, i fulmini uccidono circa 10.000 persone in tutto il mondo e ne feriscono circa 100.000.
Nonostante siano affascinanti da guardare, i fulmini causano un sacco di problemi. Sono la principale causa in tutto il mondo di danni alle linee elettriche, interruzioni dei servizi ed incendi e sono anche la causa di miliardi di dollari di danni agli elettrodomestici domestici.
Die Merkmale werden von den jeweiligen Herstellern angegeben und können sich ohne vorherige Ankündigung geändert werden, haften für etwaige Fehler sind nicht
Die Preise sind in Euro ausgedrückt, MwSt WEEE SIAE inklusive