Non tutti sanno che la maggior parte delle apparecchiature elettroniche presenti tra le mura domestiche, anche se lasciate in stand-by, hanno un'incidenza non trascurabile nell'assorbimento di energia elettrica.
Da un rapporto della Federconsumatori è emerso che apparecchi come TV, videoregistratori, decoder e lettori DVD, anche se lasciati in stand-by (cioè spenti semplicemente col telecomando), possono arrivare a consumare una quantità di energia elettrica pressoché identica a quella che consumano in modalità operativa.
È stato stimato che 20 ore giornaliere di stand-by consumano mediamente 200 kWh annui, vale a dire circa 33 € in più all'anno sulla nostra bolletta.
Come suggerisce lo stesso ente, da sempre a difesa dei diritti dei consumatori, sarebbe buona abitudine disinnescare questa sorta di “sonno apparente” dei nostri elettrodomestici spegnendoli completamente quando non sono in funzione, ovviamente a eccezione degli apparecchi che non possono essere spenti (es. apparecchiature programmabili).
Inoltre, come evidenziano i risultati di una ricerca del ministero dell'Ambiente britannico, la cattiva abitudine di lasciare le spie luminose accese, avrebbe un impatto molto pesante anche sull'ambiente.
Considerando la vastissima utenza che non usa questi piccoli ma importanti accorgimenti, si è calcolato che i migliaia di led accesi comportano l’immissione nell’aria di 800mila tonnellate annue di anidride carbonica (il gas responsabile dell’effetto serra): è come se ogni anno due centrali elettriche si adoperassero a produrre energia solo per il consumo degli elettrodomestici “dormienti”.
In aiuto ai consumatori che hanno a cuore il risparmio sulla bolletta, nonché la salvaguardia dell'ambiente, sono stati ideati dispositivi "Salva Energia" che permettono di azzerare i consumi spegnendo automaticamente tutti gli apparecchi in stand-by.
Un interessante nuovo accessorio, in vendita presso il nostro e-shop, è l' Ioff-power, un complemento che permette di eliminare l'inutile assorbimento di energia nel periodo di inutilizzo dei nostri dispositivi audio/video, tutto grazie a un sistema che, dopo un'unica e semplice operazione iniziale di taratura dei valori di stand-by, è in grado di riconoscere l'inattività degli apparecchi collegati ad esso, spegnerli e poi riattivare l'intero sistema solo alla pressione del tasto di uno qualsiasi dei telecomandi degli apparecchi collegati.