“La nostra filosofia è che la televisione è il mezzo ideale per sensibilizzare il pubblico all’uso delle tecnologie”. Questa dichiarazione di Gianluca Rentocchini è alla base della nascita di e-Tv – The Technologies Channel, il primo canale satellitare italiano di divulgazione tecnologica e scientifica, realizzato dal gruppo Epson e visibile in chiaro su Eutelsat e su Sky Italia. Cinisello Balsamo è la sede della nuova tv, curata da giovani redattori, metà dei quali specializzati nel Master in Scienza e Tecnologia dei Media di Pavia e nel Master in Comunicazione dell’Università di Milano.
Il progetto, sviluppato da Rentocchini, si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative editoriali avviate dalla stessa società sul mezzo televisivo, come l’Epson Club e Discover Epson, canale di comunicazione dedicato alla community aziendale.
L’obiettivo che si persegue con e-Tv, spiega il responsabile, è quello“creare una cultura tecnologica”, promuovendo le “tecnologie e le aziende che le inventano”. Il Technologies Channel veicolerà, in tutta Europa, venti ore di programmi che includono format innovativi, tra i quali: E-Magazine, rotocalco con interviste e notizie sul mondo della tecnologie e della scienza; CineMaking, riguardante le innovazione dell’Home video; Digital Shot 1 & 2, un corso per apprendere i segreti della fotografia digitale e TechEvent, una rassegna sulle principali manifestazioni. I prodotti, che verranno diffusi in inglese ed in italiano, sono anche pensati per essere distribuiti in modalità multipiattaforma, coinvolgendo soprattutto Internet mediante siti dedicati.