: Imation HD DVD e Blu-Ray

Imation HD DVD e Blu-Ray

Ha preso il via la produzione dei nuovi supporti ottici Imation. La società ha investito più di 10 milioni di dollari per le attività di ricerca, sviluppo e produzione dei nuovissimi dischi Blu-Ray e HD-DVD.

Imation Corp, leader mondiale nei supporti data storage rimovibili, ha annunciato di aver avviato la produzione dei supporti ottici registrabili HD-DVD e Blu-Ray in vista del loro rilascio sul mercato, previsto per i primi mesi del 2006. La società ha investito più di 10 milioni di dollari in attività di ricerca, sviluppo e produzione modulare e si è confermata come azienda leader anche nella commercializzazione di questi innovativi formati ottici ad alta capacità.

Imation, come membro dell’associazione BDA (Blu-Ray Disc Association) e del DVD Forum, ha dedicato diverse risorse al completamento dello sviluppo tecnologico di questi due formati ottici avanzati: single e double layer. Forte di oltre 25 anni di esperienza, Imation rimane all’avanguardia nello sviluppo delle tecnologie avanzate per la produzione di supporti ottici.

Al fine di accrescere la flessibilità della risposta alle richieste del mercato riguardanti i prodotti Blu-Ray e HD-DVD, la società utilizzerà processi di fabbricazione modulari e farà leva sulle tecnologie all’avanguardia che caratterizzano il proprio impianto di Oakdale, nel Minnesota, tra cui: masterizzazione di precisione brevettata ad alta densità; nanoreplica e stampaggio di precisione; composizione thin-film ad alte prestazioni; processo di incollaggio sottovuoto; rivestimento; compatibilità.

“La produzione dei supporti ottici registrabili Blu-Ray e HD-DVD richiede processi produttivi estremamente sofisticati - ha spiegato Richard Weiss, Vice President of Research and Development di Imation - . Le metodologie innovative adottate in materia di fabbricazione modulare e perseguite attraverso il nostro Discovery Technology Centre ci pongono nella condizione di produrre efficacemente i nuovi formati ottici”.

Imation prevede di introdurre nel corso del 2006 i propri supporti Blu-Ray BD-RE (Rewritable) e BDR (Recordable) single layer da 25 GB e double layer da 50 GB. Sempre nel 2006, Imation prevede anche il rilascio degli HD DVD-R (Recordable) e HD DVD-RW (Rewritable) single layer da 15 GB e double layer da 30 GB.

Imation Corp. è uno dei principali sviluppatori, produttori e distributori di supporti rimovibili ottici e magnetici per data storage. Forte di una linea di prodotti tra le più complete dell’intero settore, che spazia dai pochi megabyte fino alle centinaia di gigabyte di capacità per singola unità di supporto, Imation serve clienti in oltre sessanta Paesi nei mercati consumer e aziendale.

Come spin-off di 3M, Imation può vantare oltre 50 anni di esperienza nel settore dei nastri e 20 nel settore dei supporti ottici.

Fonte Millecanali

, ,

Articoli correlati

Blu-Ray

Si tratta del successore del DVD che ha fatto la sua apparizione sul mercato verso la fine del 2006. Poiché è in grado di memorizzare una quantità di dati dieci volte superiore a quella di un DVD delle stesse dimensioni, risulta particolarmente interessanti per i film HDTV. Sfortunatamente, i produttori non hanno ancora convenuto uno standard comune.

GigaByte

Unità di misura della capacità di memoria di un DVD o di un registratore HDD. A seconda del livello di compressione dei dati, un gigabyte è sufficiente per la memorizzazione di un filmato da 30 minuti a 2 ore.