it

: Il Sat Expo accende i motori

Il Sat Expo accende i motori

Torna, da giovedì alla Fiera di Vicenza il Sat Expo, la vetrina internazionale delle TLC avanzate. Digitale Terrestre, Alta Definizione e Testo Unico della radiotelevisione (con un convegno di Aeranti-Corallo) sono fra i temi dell’edizione 2005.

La vetrina internazionale delle TLC avanzate si arricchisce per la 12° edizione, in programma a Vicenza dal 29 settembre al 1° ottobre, di nuove aree espositive e tematiche, come la Telemedicina e l’Alta Definizione.

Due, invece, le novità assolute del Sat Expo: l’HD Expo Forum, dedicato alla recentissima tecnologia HDTV e ai suoi promettenti sviluppi, e MEDMATIC@, 1° Mostra Convegno dedicata alla Telemedicina e all’Informatica Medica. Il tutto senza dimenticare i campi tradizionali dell’attività promozionale di SAT Expo: le TLC avanzate, il Mobile Broadband, le applicazioni domotiche e la Tv Digitale Terrestre.

L’HD Expo Forum occuperà un’importante area del Padiglione G di SAT Expo, all’interno della quale gli operatori potranno “toccare con mano” i nuovi contenuti e i prodotti legati all’HDTV, che stanno alla base del crescente interesse istituzionale per l’Alta Definizione, dimostrato anche dalla nascita, in Italia, dell’HD Council e dalla formazione, in Europa, dell’HD Forum Europeo.

L’area MEDMATIC@, invece, si presenta come lo scenario di tutte le novità legate all’ICT per il Sistema Sanitario, in vista di una maggior efficienza organizzativa e di una massimizzazione dei costi e degli interventi sanitari sul territorio.

Grande importanza avrà anche l’area del Digitale Terrestre. Sarà organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni la “Terza Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre” (sabato 1 ottobre), occasione di riflessione e confronto su tutte le problematiche tecnologiche, economiche e culturali legate allo sviluppo della nuova interattività con il mezzo televisivo. È prevista anche una sessione di approfondimento con il coinvolgimento dei Paesi dell’area balcanica e mediterranea (Bulgaria, Romania, Croazia e Turchia), interessati allo sviluppo del Digitale e con i quali si discuterà anche di politica delle TLC per la delocalizzazione. Sempre sullo stesso tema va ricordato il convegno “Tv digitale terrestre in Europa e sviluppo dei servizi” a cura di ADB Advanced Digital Broadcast, leader europeo nella produzione di set top box DTT.

L’interesse internazionale nei confronti di SAT Expo era stato già rappresentato, nell’edizione 2004, dalla presenza del Vicepremier israeliano Ehud Olmert, che aveva inaugurato la Israeli Business Area insieme all’allora Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. Per l’edizione 2005 è prevista la presenza di un nutrito gruppo di operatori e aziende straniere della Nuova Europa e dell’Estremo Oriente, conseguenza dell’attività di promozione internazionale di SAT Expo, durante il 2005, con la partecipazione al CABSAT di Dubai e con l’accordo di cooperazione con le più importanti fiere cinesi delle TLC avanzate: Broadcast Networking & Expo Comm China South, a Guangzhou (Canton), e PT/EXPO Comm China a Pechino.

Per l’edizione 2005, sono oltre un centinaio le aziende che hanno confermato la loro partecipazione a SAT Expo 2005, tra cui spiccano i maggiori broadcaster italiani: Mediaset, La7 e Rai, che presenteranno i nuovi contenuti della Televisione Digitale Terrestre.

Luogo di approfondimento, confronto e discussione, SAT Expo 2005 vedrà l’organizzazione di numerosi convegni, momento essenziale di condivisione di conoscenze utili allo sviluppo globale delle TLC avanzate.

Sponsor ufficiale della manifestazione è Eutelsat, uno dei tre leader mondiali nella tecnologia satellitare, i cui satelliti trasmettono più di 1700 canali televisivi e 850 stazioni radio a circa 120 milioni di abitazioni, che a Sat Expo presenterà le nuove piattaforme satellitari dell'Hot Bird 7, equipaggiato con 38 trasponder KU band, e Hot Bird 8, che saranno lanciati prossimamente, e Skylogic Italia, che gestisce una delle più grandi piattaforme terrestri in Europa per i servizi IP a Banda Larga via satellite. Skylogic presenterà la gamma completa di servizi di comunicazione, dalle trasmissioni audio, video e dati all’accesso a internet ad alte prestazioni, sia a due vie, in modalità satellitare integrale, che in modalità ibrida, con collegamenti terrestri esistenti, in grado di coprire un’area che va dal Mediterraneo al Medio Oriente, al Nord Atlantico e alle Americhe.

A pochi mesi, infine, dai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, SAT Expo 2005 darà ai visitatori e agli operatori la possibilità di vedere le soluzioni di trasmissione degli eventi sportivi, che la più sofisticata tecnologia ha dovuto mettere in campo per superare le barriere fisiche del territorio e garantire a milioni di spettatori, in tutto il mondo, di seguire, senza problemi, le gare olimpiche. L’ultimo giorno di fiera, sabato 1° ottobre, è infatti in calendario il convegno “L’innovazione nello sport: Torino 2006, Mondiali 2006, Pechino 2008” in collaborazione con TOROC Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali ed Eutelsat.

In contemporanea a SAT Expo 2005 si svolgerà quest’anno nel padiglione I della Fiera di Vicenza la prima edizione di ICT Business NordEst, primo evento tematico che attraverso un’area espositiva dedicata e un ricco calendario di convegni e seminari, tratterà le aree strategiche: Governo dell’Impresa, Data Center, Multicanalità e VOIP, Internet, Cablaggio, Wireless, Networking, con l’obbiettivo di venire incontro a tutte le aziende ed enti operanti nell’area del NordEst, riconosciuta da anni come l’area con il più importante potenziale di mercato. L’evento è sempre a cura di Promospace che già organizza SAT Expo, in collaborazione con l’editore specializzato Soiel International.

Per ciò che ci riguarda più da vicino, per chiudere, va detto che si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 14.30, presso il Sat Expo (sala Marconi della Fiera di Vicenza) il convegno organizzato da Aeranti-Corallo sul tema “Il Testo unico della radiotelevisione in vigore dall’8 settembre 2005 e le trasmissioni digitali”.

Source Millecanali

, , , , , ,

Related articles