Arriva la televisione ad Alta Definizione: è una rivoluzione per immagini suoni e colori, una televisione con una qualità pittorica, che eguaglia e supera quella del cinema e che pian piano manderà in soffitta tutti i nostri televisori, come fu per il bianco e nero 35 anni fa. Tutto questo è possibile grazie al fatto che la Tv sta diventando digitale, su tutte le piattaforme: satellite, terrestre e cavo.
L’arrivo del DVD, dell’Home Cinema, e infine degli schermi piatti ci hanno già abituato ad una qualità di immagine migliore rispetto a quella della televisione “tradizionale”; l’Alta Definizione va ancora oltre: “trama e ordito” si infittiscono al punto di aumentare il “dettaglio immagine” a livelli straordinari.
Anche nel nostro Paese, dopo le prime esperienze europee, cresce l’interesse delle più importanti aziende della filiera televisiva italiana ad implementare quella che sarà la nuova televisione: per questo motivo, rappresentanti dei principali operatori del mercato televisivo e audiovisivo italiano (produttori, fornitori e aggregatori di contenuti, broadcaster, operatori di rete, costruttori e distributori di apparati HD) hanno avviato la costituzione dell’HD Forum Italia, per un’utile messa in comune di esperienze tecniche, per l’adozione di norme tecniche nell’interesse di tutti e per la promozione di iniziative di sviluppo. Tra i primi promotori dell’iniziativa figura Eutelsat.
Un gruppo di studio sta lavorando, con il coordinamento della Fondazione Ugo Bordoni in Roma, per definire le linee operative dell’HD Forum Italia. Una delegazione del gruppo ha partecipato alla prima riunione del Forum europeo sull’HD, tenutasi in Lussemburgo il 6 luglio, cui sono intervenuti vari HD Forum nazionali. Obiettivo: perseguire una politica di collaborazione a livello europeo che tenga presente le necessità di tutti i soggetti coinvolti e che valorizzi gli interessi di tutti gli operatori.
Un primo articolato confronto tra i componenti dell’HD Forum Italia è previsto durante la manifestazione internazionale per le TLC avanzate SAT Expo 2005, in Fiera a Vicenza dal 29 settembre al 1° ottobre), che verrà presentata venerdì a Milano (hotel Four Seasons) con un forum su ‘I grandi temi dell’innovazione tecnologica’.
Al Sat Expo si parlerà anche dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, in occasione dei quali si prevede che molte delle gare e le due cerimonie di apertura e di chiusura saranno trasmesse sia con tecnologie standard che in Alta Definizione.