Le novità migliori del CES nel campo degli accessori si basano soprattutto sulla possibilità, per gli utenti, di controllare i propri dati e contenuti digitali – ma, in un caso, anche i propri animali domestici.
Slingbox di Sling Media
Slingbox di Sling Media, per esempio, permette di accedere ai programmi televisivi in diretta e ai contenuti già registrati utilizzando un box aggiuntivo che sta a metà strada tra un router, un box via cavo, un ricevitore satellitare e un PVR. Collegato a un laptop Wi-Fi, consente di vedere i contenuti televisivi in qualsiasi stanza della casa o dovunque ci si colleghi.
Nevo SL
Il telecomando universale Nevo SL di Universal Electronics, invece, promette un controllo completo dei dati digitali presenti in casa. Questo lucente telecomando da 800 dollari comprende il supporto integrato per le connessioni Wi-Fi 802.11b, e permette non solo di controllare i dispositivi audio/video ma anche i pc in rete e i server multimediali.
Per gli amanti di iPod, Belkin ha messo in mostra un prototipo di accessorio Bluetooth che permette al player di trasmettere allo stereo la musica in modalità wireless e che, allo stesso tempo, funziona da telecomando. Il dispositivo, chiamato TuneStage, comprende un ricevitore Bluetooth da connettere allo stereo o a un sistema di entertainment, e un trasmettitore Bluetooth da collegare all’iPod.
Wrist PDA, il palmare da polso
Fossil aumenta invece le capacità di accedere ai dati inserendoli direttamente sul polso. Il suo nuovo Wrist PDA inserisce infatti un dispositivo Palm all’interno dell’orologio. L’interfaccia è quella classica di Palm OS, che permette così a chi lo indossa di accedere all’agenda, ai contatti, ai promemoria e ad applicazioni Palm di produttori esterni. Wrist PDA viene commercializzato con i marchi Fossil e Abacus e costerà, rispettivamente 249 e 199 dollari.
Gizmondo, console portatile tuttofare
Gizmondo intende invece portare i dati – e il divertimento – sul palmo della mano, grazie al suo nuovo omonimo dipositivo dedicato all'intrattenimento e ai giochi. Oltre al gaming mobile, Gizmondo – che costa 399 dollari – offre funzioni wireless di messaggistica e posta elettronica, capacità GPS, una fotocamera digitale, e un player video. È presente inoltre uno slot SD per lo storage dei dati. Secondo la società, al momento del lancio saranno disponibili 12 giochi.
Globalpetfinder
Infine, per i cinofili amanti dell’high-tech, una nuova società ha presentato un collare per cani dotato di navigatore GPS. Il dispositivo, chiamato Globalpetfinder, segnala i movimenti del cane inviando messaggi al cellulare, al pager o all’account e-mail o IM. L’apparecchio pesa circa 200 grammi, ospita un transceiver satellitare GPS e una radio per cellulari e deve essere inserito nel collare (è stato concepito per animali di medie e grandi dimensioni). Quando Fido supera un confine prestabilito, Globalpetfinder inizia ad inviare messaggi con le coordinate del cane. Si tratta di un dispositivo costoso – 349 dollari per il collare, oltre a un abbonamento mensile di 17,95 dollari – ma, viste le alte ricompense che i proprietari sono disposti a pagare per ritrovare i cani smarriti, potrebbe essere una buona forma di assicurazione.