Il 2005 sarà l’anno degli apparecchi digitali da tasca, in grado di riprodurre musica e video “on the move”. È questo il messaggio che è emerso dal Consumer Electronics (CES) di Las Vegas, che ha messo in mostra oltre 50mila nuovi dispositivi. Fra le novità più importanti, la multifunzionalità, un design innovativo e, soprattutto, la connettività wi-fi.
Video e musica ovunque e in qualunque momento. È questo il preveggente slogan che chiude l’edizione 2005 del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, l’appuntamento annuale dedicato al mondo dell’elettronica di consumo che rappresenta il punto di riferimento per tutti gli analisti bramosi di conoscere il futuro prossimo del settore. Uno slogan che conferma senza possibilità di smentita che quello appena iniziato sarà l’anno degli apparecchi digitali portatili, già capaci nel 2004 di mostrare importanti segnali del proprio enorme potenziale.
Secondo le stime, nel 2005 il numero di dispositivi “on the move” che approderanno sugli scaffali dei negozi aumenterà dell’11% rispetto al 2004, mettendosi così a disposizione di una massa di consumatori sempre in aumento, il 57% dei quali, secondo uno studio del Consumer Electronics Association (CEA), è composto da donne.
Le innovative caratteristiche dei nuovi apparecchi saranno la capacità di combinare funzioni multimediali diverse, una personalizzazione e un design che accrescono il loro ruolo di strumento di identificazione sociale, ma soprattutto la connettività wi-fi. Grazie alla possibilità di connettersi in remoto alla Rete, infatti, gli utenti potranno scaricare contenuti video e audio direttamente da Internet, aumentando considerevolmente la quantità di materiale disponibile da godersi in movimento.
Accanto agli apparecchi portatili, protagonisti del CES non potevano che essere gli attori principali del settore, Microsoft in testa, che come al solito hanno utilizzato l’appuntamento di Las Vegas per emettere proclami per il nuovo anno. Proprio Bill Gates ha annunciato una serie di accordi che renderanno possibile trasportare contenuti digitali su ogni tipo di prodotto portatile basato su Windows e sugli smartphone made in Microsoft. In particolare, il presidente del colosso americano ha svelato l’accordo con TiVo, società specializzata nella registrazione video, che consentirà di usufruire di ogni tipo di materiale multimediale registrato dalla televisione con il TiVo stesso. Inoltre, Gates ha annunciato il lancio del servizio con MTV che permetterà di guardare sui device portatili i programmi “Comedy Central”, “VH1” e “Country Music TV2, e dell’iniziativa di MSN che metterà a disposizione news e video a fronte di un abbonamento.
Proprio la registrazione video da ogni tipo di fonte rappresenta forse il punto cruciale della battaglia tra i competitor del settore. Lo dimostra la strategia seguita da Archos, che fin dall’inizio ha dotato i suoi apparecchi portatili AV400, lanciati l’anno scorso, di questa capacità. Al Ces la società americana ha lanciato invece il Pocket Media Assistant PMA430, dotato di connettività wi-fi, che punta a diventare il secondo apparecchio più amato dai consumatori dopo il cellulare. Degno di nota anche “Gizmondo”, una console portatile per giochi, video e musica prodotto dalla Tiger Telematics Inc.
Ma non di solo portatile vive il consumatore. E quindi, il CES ha dato spazio anche ad altri prodotti che avranno il loro da dire nell’anno appena iniziato. Fra questi spiccano il nuovo televisore al plasma di Samsung da 102 pollici, il più grande del mondo, e il nuovo videofonino di Motorola, “OJO”, che consente di effettuare videotelefonate utilizzando una connessione via Internet ad alta velocità. Poco spazio infine per la nuova Playstation portatile di Sony, rimasta un po’ in sordina per evidente scelta aziendale. La PSP dovrebbe comunque arrivare nei negozi americani entro marzo.