Il 13 ottobre 2004 l’Agcom sollecitava Sky ad instaurare un confronto
con le Associazioni Consumatori.
Il 16 novembre 2004, Sky, presso la propria sede, si impegnava, con le
Associazioni, a convocare entro 10 giorni un tavolo di confronto, ma sono passati 5
mesi e l’impegno preso non è stato mantenuto. I gravi problemi
per i consumatori non sono terminati, come dimostrano le continue e numerosissime
proteste inviate dai consumatori sia all’Agcom che alle associazioni consumatori.
Prima di rivolgerci alla nuova Autorità Garante per le Comunicazioni
per la tutela dei diritti dei consumatori, le associazioni dei consumatori firmatarie, chiedono
a Sky di convocare entro 15 giorni una riunione.
Lo scopo dell’incontro dovrebbe essere quello di istituire un tavolo
di lavoro, composto da una rappresentanza delle Associazioni Consumatori
e dell’Azienda per discutere e definire un protocollo d¹intesa
sulle seguenti problematiche:
- Contratto Concordato
- Stesura di un contratto di abbonamento rispettoso dei diritti dei consumatori ed in special modo che elimini le clausole vessatorie, che preveda una specifica modalità di attivazione del reclamo, senza costi e con tempi e rimborsi definiti.
- Attivazione di una Procedura di Conciliazione
- Introdurre la conciliazione con le associazioni consumatori per la risoluzione dei reclami non risolti direttamente dal consumatore.
- Trasparenza nella Fatturazione
- Si propone di istituire una corretta comunicazione al consumatore, basata sulla trasparenza, in riferimento alla situazione amministrativa di ogni singolo abbonato.
- Apertura Decoder
- Tenendo conto delle problematiche tecniche e delle variazione del sistema operativo concordare un decoder il più possibile aperto alla ricezione dei programmi radiotelevisivi da satellite.
- Misure Antipirateria
- Verificare le azioni più idonee per contrastare la pirateria informatica senza ledere i diritti dei consumatori.
In attesa di un Vostro riscontro porgiamo distinti saluti.
Le Associazioni dei Consumatori:
- Acu
- Adiconsum
- Altroconsumo
- Assoutenti
- Centro Tutela Consumatori e Utenti
- Movimento Difesa Consumatori
- Movimento Difesa del Cittadino
- Cittadinanzattiva
- Unione Nazionale Consumatori